Focus su contenuti, social media, nuove piattaforme, eventi e sponsorizzazioni

MediaCom si riorganizza e lancia Beyond Advertising Nell’ambito della riorganizzazione di MediaCom in un’ottica ‘media-neutral’, il centro media del Gruppo Wpp lancia MediaCom Beyond Advertising, struttura specializzata in tutte le forme di comunicazione non convenzionali e sulle piattaforme emergenti. Barbara Bontempi guiderà la unit, affiancandosi a Monica Pecchia, vicedirettore generale e Head of MediaCom Business Science, che ha il compito di tradurre gli insight sui consumatori/clienti in strategie di comunicazione: da questo binomio nasceranno le proposte strategiche integrate di MediaCom. “Per intercettare e coinvolgere il consumatore occorre sviluppare percorsi strategici di comunicazione che includano tutte le piattaforme in cui è presente il target group – siano esse paid, earned o owned – facendosi guidare dagli insight e non dal mezzo”, dichiara Barbara Bontempi.
“La riorganizzazione attorno a MBA incarna a pieno la strategia di MediaCom, che si evolve verso un’offerta non solo specializzata, ma sempre più integrata, in cui creatività ed efficacia contribuiscono insieme a produrre risultati di business”, aggiunge Monica Pecchia.
“Le nostre competenze ad ampio raggio sono ben rappresentate dalla nostra consulenza per Bersanti, distributore di cosmetici al trade: come consulenti di marketing puro, abbiamo analizzato le esigenze della marca e sviluppato adeguatamente la corporate image & identity.” commenta Attilio Redivo, amministratore delegato di MediaCom Italia. “Un altro esempio delle nostre potenzialità è rappresentato dalla nostra attività on-the-ground per UniCredit: abbiamo dato vita alla sponsorizzazione della UEFA Champions League e al concorso online Take a ticket, portando una squadra di football freestyler nelle location strategiche di Milano e ottenendo, oltre ai contatti database, una viralizzazione genuina dei filmati dell’evento” continua Attilio Redivo. “A cavallo fra eventi, social media e media tradizionali, poi, abbiamo ottenuto un lusinghiero +15% di vendite online per la stagione lirica 2010 dell’Arena di Verona, sfruttando il potenziale degli eventi e di Facebook per parlare ad un target group più ‘pop’ rispetto a quello degli appassionati di opera”. MediaCom, infatti, è operativa anche sul fronte delle sponsorizzazioni e degli eventi locali e internazionali, di cui la unit MediaCom ESP cura la valutazione, la valorizzazione e il supporto per ottenere ritorni sempre maggiori sull’investimento.
“Le sponsorizzazioni e gli eventi non devono essere considerati come una parte a sé stante della comunicazione dei brand, ma come un fattore che si inserisce fluidamente e strategicamente nelle attività degli advertiser”, conclude Elisabetta Casini, Head of MediaCom ESP. “Con MediaCom ESP forniamo una valutazione effettiva dei benefici tangibili e intangibili degli eventi, migliorandone il ritorno sull’investimento e fornendo ai nostri clienti tutti gli elementi necessari per il processo decisionale in quest’ambito”.

(da: http://www.pubblicitaitalia.it)