brand identity & corporate identity

Con il termine Brand Identity o Identità Aziendale, si possono intendere l’insieme degli elementi di grafica e di comunicazione che determinano la percezione di un brand da parte del suo pubblico.
In questa era il nostro cervello è costantemente stimolato da messaggi, quindi mai come ora è necessario distinguersi e farsi ricordare. L’identità è un elemento distintivo e differenziante: ecco perché per le aziende è diventato un ingrediente così importante. La Brand Identity, oggi, è diventata un obiettivo, una missione che deve accompagnare l’azienda nel suo proiettarsi sul mercato del futuro per stabilire una comunicazione continua con chi crede (e crederà) in essa.
La percezione del sistema di offerta da parte dei clienti si riflette nell’identità (brand identity), nell’immagine (brand image) e nel posizionamento di marca (brand positioning). È fondamentale essere riconoscibili e coerenti per essere vincenti. Tra i diversi elementi determinanti della Brand Identity troviamo:

Naming
Sviluppo e creazione del nome di azienda, marca o prodotto.

Logo Design

 Ideazione e progettazione di un marchio, che eccelle in originalità e qualità del design grafico e tipografico. Possono essere incluse applicazioni semplici del logo quali business cards, carta intestata, ecc.

Identity Manual

Sviluppo di manuali normativi per l’applicazione di un marchio o di linee guida per un intero sistema d’identità.

Literature Design

Sviluppo di progetti grafici relativi alla documentazione d’impresa; come per esempio: monografie istituzionali, brochure di prodotto, annual report, house organ, newsletter, cataloghi, calendari, inviti, biglietti d’auguri, cartelle stampa, ecc.

Publishing Design

Sviluppo di progetti grafici esclusivamente per l’editoria pubblica o di settore, come: riviste, giornali, libri e/o copertine, collane, ecc..
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La Corporate Identity o identità aziendale è l’identità di un’azienda, di un prodotto o di un servizio che comunica ai propri clienti. È il pilastro su cui si basano la maggior parte delle attività, uno strumento indispensabile su cui costruire la comunicazione e su cui impostare la strategia di marketing.

La Corporate Identity diventa la grafica ufficiale, in modo tale che tutti gli elementi siano disposti in un caratteristico disegno e modello.
Per creare un corporate identity efficace non basta sviluppare un bel progetto creativo e declinarlo nelle varie forme di comunicazione, ma bisogna seguire la strategia elaborata ancor prima di progettare il marchio. 
Font, forme, colori e grafiche non possono essere dettate dal semplice gusto estetico ma devono essere distintive, cioè permettere di riconoscere l’azienda e distinguerla dai concorrenti. La coerenza è la base del successo. L’immagine coordinata aziendale deve essere costruita in linea con la mission, i valori e gli obiettivi aziendali. Adotta il principio dell’uniformità e mira a creare un’immagine aziendale attraente e convincente. Una linea grafica semplice, lineare e pulita spesso è più efficace.