brand identity & corporate identity

Con il termine Brand Identity o Identità Aziendale, si possono intendere l’insieme degli elementi di grafica e di comunicazione che determinano la percezione di un brand da parte del suo pubblico.
L’identità è un elemento distintivo e differenziante: ecco perché per le aziende è diventato un ingrediente così importante. La Brand Identity, oggi, è diventata un obiettivo, una missione che deve accompagnare l’azienda nel suo proiettarsi sul mercato del futuro per stabilire una comunicazione continua con chi crede (e crederà) in essa.
Font, forme, colori e grafiche non possono essere dettate dal semplice gusto estetico ma devono essere distintive, cioè permettere di riconoscere l’azienda e distinguerla dai concorrenti. La coerenza è la base del successo. L’immagine coordinata aziendale deve essere costruita in linea con la mission, i valori e gli obiettivi aziendali. Adotta il principio dell’uniformità e mira a creare un’immagine aziendale attraente e convincente. Una linea grafica semplice, lineare e pulita spesso è più efficace.