Advertising & Promotion

La promozione comprende l’insieme delle attività di comunicazione a carattere prevalentemente persuasivo che sono intese a stimolare la domanda dei prodotti di un’impresa.

Tradizionalmente, le principali leve del mix promozionale sono l’advertising, le public relations, le sales promotion e il personal selling.
La promozione non ha soltanto una funzione di incentivazione all’acquisto, ma anche quella di promuovere una visione più favorevole dei prodotti dell’impresa presso il suo pubblico di riferimento (target), contribuendo a consolidare l’immagine di marca e a spingere alla fedeltà il consumatore.

A differenza della pubblicità, stimola le vendite inducendo motivazioni d’acquisto che non dipendono dalle caratteristiche del prodotto ma che sono legati a uno stimolo esterno.

Il considerare la promozione come uno strumento di marketing di pari dignità degli altri è cosa relativamente recente. Il mercato delle promozioni ha raggiunto pieno sviluppo solo negli anni Ottanta, quando il settore si andò professionalizzando con la nascita delle prime agenzie specializzate e si passò da un uso tattico e discontinuo a un impiego strategico degli strumenti promozionali. Alla promozione, sino a quel momento considerata solo come un mero strumento delle vendite, fu così pienamente riconosciuta anche la sua valenza comunicativa.