Un’opportunità per giovani creativi e le parole di uno di loro, che le sue soddisfazioni sta iniziando già a togliersele. L’occasione per parlarne con Andrea Tascino, designer napoletano classe ’84, è data dall’Helmet Design Contest, iniziativa promossa per scoprire e premiare nuovi talenti, mettendoli alla prova con la realizzazione di un modello di casco firmato dalla storica casa motociclistica italiana MV Agusta e dalla New Max, azienda leader nella produzione di caschi di alta qualità.
Il contest (le cui informazioni e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.helmetdesigncontest.it) è rivolto a giovani creativi che stiano frequentando una scuola di design o che l’abbiano terminata da meno di 5 anni dalla data di scadenza del bando. Gli aspiranti designer avranno a disposizione un modello base di casco della New Max e dovranno presentare un progetto che si ispiri all’eleganza e allo stile dello storico marchio MV Agusta, indissolubilmente legato al nome di Giacomo Agostini e ai suoi 13 titoli mondiali conquistati in sella ai modelli della casa di Varese. Il marchio New Max di certo non sfigura accanto al mostro sacro della storia motociclistica italiana, festeggiando proprio quest’anno i 40 anni dalla fondazione e potendo vantare la produzioni di oltre 4 milioni di caschi (distribuiti in 28 paesi) soltanto negli ultimi due anni, interamente assemblati nei due stabilimenti aziendali piemontesi del Monferrato.
Ne abbiamo approfittato per conoscere meglio Andrea Tascino, ideatore del logo della campagna pubblicitaria del contest.
Innanzitutto: chi è Andrea Tascino?
Sono un giovane designer napoletano. Mi sono diplomato all’ILAS di Napoli (il più importante istituto privato di formazione autorizzata in comunicazione visiva e pubblicitaria, ndr) come grafico pubblicitario-web designer e ho conseguito la laurea in scienze della comunicazione. Ho avuto diverse esperienze in studi pubblicitari napoletani, ma ho avuto anche la grande opportunità di lavorare per un anno a Londra come account manager. Ho ricoperto un po’ tutti i ruoli nell’ambito della comunicazione, la grafica però fa parte della mia vita da 6 anni circa ed ora lavoro come freelance.
Come nasce il logo del contest e cosa rappresenta?
Il logo ha una doppia valenza: rappresenta allo stesso tempo le forme affusolate del codino di una moto e il design minimal di un casco. Il progetto di co-marketing tra la MV Augusta e la New Max, messo in moto dalla VisionEGO di Napoli che ha poi richiesto la mia collaborazione grafica, necessitava ovviamente di un logo che rappresentasse al meglio la partnership che si era instaurata tra questi due grandi marchi.
Sei anche un amante delle moto e della velocità, o in questo caso hai fatto di necessità virtù?
Mi piace la velocità e mi piacciono le moto, anche se non sono uno di quelli “fissati” per le due ruote.
Chi meglio di te può dare un consiglio ai partecipanti al contest? Provaci:
È fondamentale calarsi nella mentalità del brand MV Agusta: un marchio storico che però fa della modernità e dell’aerodinamicità i suoi punti di forza. Se dovessi realizzare io un modello di casco strizzerei un occhio al futuro, senza però perdermi in eccessi: avveniristico, ma con stile.
E allora in bocca al lupo a tutti i partecipanti al contest, e buon lavoro ad Andrea Tascino.
Francesco Guarino
(da: http://www.wakeupnews.eu)