Eventi e show in tutto il mondo

foto LaPresse

Coca Cola da 125 anni disseta il mondo e per celebrare l’anniversario ha organizzato feste e celebrazioni in tutto il mondo. A partire da Atlanta, sede storica della bevanda più venduta al mondo, dove il marchio Coca Cola ha letteralmente “invaso” la città con luci, colori, slogan storici e gadget.

Per celebrare l’evento, Coca Cola ha deciso di puntare sulla memoria e sulla felicità, ideando una campagna pubblicitaria per far rivivere a tutti coloro che l’hanno amata e continuano ad amarla le tappe più importanti del suo successo mondiale e ultracentenario. Un tuffo di trenta secondi nel passato, che ripercorre i momenti più significativi degli ultimi 125 anni, in cui Coca-Cola ha unito le persone di tutto il mondo, condividendo con loro speciali momenti di felicità.
Una storia segnata anche dal packaging della marca, l’inconfondibile bottiglia contour, e dalle campagne pubblicitarie. Elementi che hanno contribuito a rendere il marchio Coca Cola tra i più conosciuti di sempre. Per l’occasione, infatti, verrà venduta una serie limitata di 4 bottiglie storiche, che ricorderanno a tutti il percorso che anche il packaging di questo marchio globale ha fatto, prima di approdare a quella che è diventata in modo indiscusso la bottiglia Coca-Cola per eccellenza.
A Milano un tram d’epoca celebrativo è stato in esposizione fino alla fine di aprile davanti alla stazione Garibaldi, cui si aggiunge quello dedicato ai passeggeri che corre per le vie della città.

Coca Cola, “magic moments” e aneddoti
La data di nascita della Coca-Cola? L’8 maggio 1886, quando il suo inventore, il farmacista John Stith Pemberton la fece assaggiare nella sua farmacia di Atlanta.
Il primo anno venivano gustate 9 Coca-Cola al giorno. Oggi: 1,7 miliardi.
Nel 1887 la Coca-Cola Company ebbe un’idea promozionale innovativa per quei tempi: distribuire dei coupons che davano il diritto di assaggiare gratis la bevanda.
Il 4 dicembre 1895 Asa Candler dichiarò che la Coca-Cola era in vendita in tutti gli Stati Uniti.
I primi stabilimenti europei di imbottigliamento furono aperti in Francia (a Parigi e a Bordeaux) nel 1919.
Il primo multi-pack di Coca-Cola fu messo in vendita nel 1923: l’imballaggio era di cartone. Oggi sembra una soluzione banale: in realtà fu un’idea originale dell’azienda in modo che i consumatori potessero bere Coca-Cola in ogni momento.
Nel luglio del 1928 la Coca-Cola Company si legò per la prima volta alle Olimpiadi. Quell’anno toccò alla città di Amsterdam: gli atleti americani arrivarono insieme a 1000 casse di Coca-Cola. L’azienda è il supporter più longevo della manifestazione sportiva e ha esteso la sua sponsorship fino al 2020.
Nel dicembre del 1931 debuttò l’illustrazione di Babbo Natale ad opera dell’artista Haddon Sundblom, che continuò a lavorare all’immagine di Santa Claus per altri trent’anni.
The Coca-Cola Company cominciò ad utilizzare l’immagine di Santa Claus per trasmettere un messaggio ai consumatori: la bevanda era perfetta non solo per l’estate ma per ogni mese dell’anno.
Arriva Coca-Cola light: è il 1980 ed entro due anni sarà la bevanda light più bevuta al mondo.
Il 12 luglio 1985 Coca-Cola venne lanciata nello spazio: gli astronauti dello Space Shuttle Challenger testarono infatti la “Coca-Cola Space Can”, una lattina realizzata appositamente per essere utilizzata in assenza di gravità. L’azienda investì 250.000 dollari per lo sviluppo di questa tecnologia. Sei anni dopo, il 26 agosto 1991, l’azienda e l’Agenzia Spaziale Sovietica NPO Energia testarono con successo la speciale lattina a bordo della stazione spaziale Mir. Il terzo viaggio fu nel febbraio 1995, quando la Diet Coke fu la prima bevanda light nello spazio e lo Space Shuttle Discovery ospitò primo dispositivo per spillare la Coca-Cola. Nel maggio del 1996 lo space Shuttle Endeavour aveva a bordo un altro dispenser, ancor più innovativo, che poteva erogare Coca-Cola, Coca-Cola light e lo sports drink Powerade.
La celebre canzone I’d like to buy the world a Coke che accompagnava lo spot televisivo, uscì negli Stati Uniti nel 1971 ed ebbe un enorme successo in tutto il mondo. Tradotta in diverse lingue, divenne anche un modo per fare beneficenza: The Coca-Cola Company infatti decise di incidere il pezzo e donò le prime royalties (pari a 80.000 dollari) all’Unicef.
(da: http://www.tgcom.mediaset.it)
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