Il Click-through rate (siglato in CTR) detto anche percentuale di click è un tasso che misura l’efficacia di una campagna pubblicitaria on line. Se un banner o messaggio pubblicitario esposto su internet è visualizzato 100 volte (impression delivered, ogni volta che un banner è caricato su una pagina web ed essa è visualizzata nel monitor di un utente) e una persona vi clicca sopra, il CTR risulterà del 1%; è quindi considerato un indicatore significativo dell’interesse dell’utenza nei confronti del messaggio proposto. In parole povere, se avete un CTR minore dello 0.5% o addirittura nullo, dovete mettervi al lavoro.
Alcune volte non è colpa vostra perché il CTR varia anche in base a questi fattori:
–Interesse dell’offerta (ci sono offerte poco allettanti dentro gli annunci)
–Contenuto del messaggio (il messaggio è scritto grammaticamente male oppure è in una lingua non comprensibile oppure semplicemente non è interessante e pertinente)
–Caratteristiche dell’utenza che visualizza l’annuncio (magari voi vendete bicchieri sul sito, e arrivano 100 visitatori appassionati di piatti, molto probabilmente avrete 100 impressioni e zero click con un CTR dello 0,00 %)
Per quanto riguarda questi 3 punti, potete fare ben poco, infatti se avete un buon articolo che parla di bicchieri, e nell’annuncio vengono pubblicate pubblicità di videogiochi, pur su un articolo ottimizzato a regola d’arte, le cose da fare sono ben poche in quanto evidentemente nel determinato momento in l’utente visualizzala pagina, vede annunci che non sono contestuali al vostro articolo, infatti in quel preciso istante le inserzioni per i bicchieri potrebbero essere del tutto assenti nel circuito Adsense.
Adesso veniamo al succo dell’articolo, ovvero come fare per aumentarlo se i punti qui sopra citati, sono contemplati:
–Posizione in pagina degli annunci ed altri fatto che concernono il layout datevi un’occhiata a questa pagina, e poi a questo articolo su P2W. Non dimenticatevi la mappa termica di Google, le posizioni in arancione sono quelle che rendono di più.
–Convivenza del messaggio con il contenuto Se avete un 3 banner leaderboard bordati di rosso, con il contenuto del banner di colore verde fosforescente sopra un contenuto bianco su nero, magari potrete fare diversi soldi al giorno se i vostri utenti reputano interessanti e utili gli annunci, ma non è così che si ottimizza una pagina. Non attaccate mai due o tre banner leaderboard verticalmente, creano fastidio all’utente e non verranno mai cliccati perchè verranno considerati “nemici” dei vostri visitatori, sopratutto se di colori non hanno niente a che vedere con i vostri contenuti (colore dei link dei contenuti e del testo dei contenuti).
Fate quindi in modo che i vostri banner siano posizionati in un luogo che non di fastidio all’utente, ma che sia comunque visibile e “above the fold“, i colori devono essere piacevoli e correlati al contenuto. Rivedete questi articoli e dopo qualche giorno il vostro CTR subirà molto probabilmente dei miglioramenti facendovi guadagnare di più tramite il vostro sito.
(da: http://www.paid2write.org)