http://www.comunicandoweb.com/

di Sara Fevola

Il premio internazionale indetto dalla cartiera, ormai giunto alla sesta edizione, celebra come ogni anno le migliori applicazioni di comunicazione stampata, dal packaging all’editoria realizzate su carte Fedrigoni. La location? Degna di nota: il salone d’onore della Triennale di Milano, in un allestimento davvero suggestivo!

E’ per il 10 novembre prossimo a MilanoSalone d’Onore della Triennalel’appuntamento imperdibile per chi opera nel settore delle arti grafiche. Stampatori, creativi, designer, artisti… sono invitati da Fedrigoni, nota industria cartaria tutta italiana, ad ammirare l’esposizione degli elaborati vincitori dei Top Application Award 2010. Il premio internazionale taglia la soglia della sesta edizione e quest’anno ha raggiunto ben 850 adesioni da ogni parte del mondo. Lavoro non facile, quindi, quello dei giurati che hanno dovuto decretare tre vincitori per ognuna della quattro categorie in concorso. Ma vediamole nel dettaglio.

Book Publishing – Hardback (dedicata a Gianfranco Fedrigoni) è la sezione riservata alle applicazioni editoriali di pregio cartonate. Il primo premio di questa categoria è stato assegnato allo stampatore Edizione Rebus di La Spezia per la realizzazione di un libro fotografico per il cliente Paris Musées. Le carte utilizzate per dare voce alle splendide immagini sono state Sirio Color Smeraldo da 350 g/m2; Symbol Freelife GlossPremium White da 100 g/m2 e X-Per

Appartengono alla seconda categoria,Book Publihsing – Paperback, i libri e cataloghi d’arte brossurati. Il podio, in questo caso, è stato conquistato dallo stampatore Le Govic di Treillières per la realizzazione di Back Cover, per il clienteEdition B42 di Parigi. In questo caso le carte Fedrigoni protagoniste del volume sono state Sirio Color Smeraldo da 80 g/m2 e Tintoretto Stucco Gesso da 160-220 g/m2.

elebrata anche la categoria Corporate Publishing, dedicata alla stampa di brochure, bilanci, cataloghi e immagini coordinate. In questo caso l’oro iridato spetta a un altro stampatore italiano,Nava, per il progetto De-Collection Catalogue stampato per il cliente Tacchini Italia Forniture. Numerose le superfici impiegate: Arcoprint 1EW Extra White da 110 g/m2; Savile Row Plain White da 100 g/m2; Sirio Black Black da 100 g/m2;Sirio White White da 350 g/m2.

Last but not least la categoria Packaging, of course. Poteva forse mancare? Fedrigoni, d’altro canto, ha un’offerta di carte speciali talmente ampia che non esiste un’applicazione irrealizzabile con queste superfici! Spetta allo stampatore Aradeina di Parigi il primato di categoria, per la realizzazione dei un pack davvero innovativo. Ligne Absolution il nome, stampato per il cliente Absolution (manco a dirlo) su carte Freelife Vellum White da 260 g/m2.

Naturalmente, cari lettori, questi sono solo i primi premi. Perchè limitarsi a leggere questo articolo e perdersi gli altri vincitori? Sarebbe un delitto, sia per chi è operatore del settore, sia per chi è un semplice appassionato. Anche perchè, e questa è un’altra chicca, la giuria ha selezionato per ogni categoria una serie di lavori degni di menzione visibili in un allestimento visitabile a partire dal giorno della premiazione. E ancora, poteva mancare un catalogo, sintesi mirabilmente stampata di quest’edizione dei Top Application Award? Assolutamente. E quello del 2010 porta la firma di Fernando Gutierrez. Appuntamento, dunque, dal 10 al 12 novembre in Triennale, a Milano.

Per saperne di più: www.fedrigoni.com www.paperideas.it