Creazione segnali di pericolo

Trovare nuovi clienti per un creativo è un po’ un fastidio ed è un lavoro faticoso, ma se poi quelli che trovi nemmeno ti pagano è ben altro che un fastidio !!! Non essere ricompensati per il proprio lavoro è frustrante e demoralizzante perchè dopo tanto tempo, fatica e pensiero rimanere con il nulla certo non piace a nessuno.

Curiosando in internet ho rovato questi 5 consigli utili per riconoscerli e magari evirarli….

1. Non Risponde Alle Vostre Chiamate

Va bene essere impegnati ma quando questo si ripete per giorni si può essere sicuri che sta cercando di evitarvi! Questo è il segnale più evidente che il cliente non ha intenzione di pagarvi! Potete cercare di avere pazienza per un paio di giorni, ma se continua a farsi negare sia via e-mail che per telefono, vuol dire che non ha intenzione di pagare per il lavoro che vi ha commissionato.

2. Inizia A Dimostrare Scarso Interesse Per Il Progetto

Un altro chiaro segnale premonitore che il cliente non vi darà neanche un centesimo è quando, all’improvviso, iniziate a notare che non ascolta più i vostri suggerimenti e dimostra scarso interesse per il progetto. Si può provare a risollevare il suo interesse presentandogli delle idee più innovative o particolari, ma se non ci riuscite entro un paio di giorni, allora potete dire addio alla vostra retribuzione!

3. Ritarda Nel Pagamento

Quando si ha a che fare con clienti che pagano a “singhiozzo”, è possibile trarne che ci sia un serio rischio di non ottenere un pagamento completo per il lavoro. Quando arrivano con notevole ritardo, si può stare sicuri che il cliente non ha intenzione di pagare tutto il dovuto!

4. “Deride” Continuamente I Vostri Disegni

Le critiche dei clienti sono una cosa normale che ogni designer deve sopportare. Ma quando vi prende in giro continuamente dicendo (o facendovi capire!!) che “sua figlia di 5 anni potrebbe fare un disegno migliore del vostro”, allora è un chiaro segnale che cerca una scusa per non pagarvi! In questo caso,, appena il cliente inizia a criticare pesantemente il vostro lavoro, rifiutate gentilmente il progetto.

5. Chiede Di Rinviare Il Progetto Per Un Pò

“Per ora tieni bloccato il progetto, appena risolvo delle questioni ripartiamo” Ecco, quando sentite queste parole allora potete stare certi che il lavoro non si farà, non sarete pagati e alla peggio ruberà anche le vostre idee cambiando solo dei particolari….

Spero possa essere di aiuto anche a voi . Per concludere  …MAI e dico MAI lavorare per parenti e soprattutto amici… non vi pagheranno e litigherete !

Questo elemento è stato inserito in io. Aggiungilo ai segnalibri.