Per chi conosce l’azienda di Quarto d’Altino (Venezia), i colpi di scena sono all’ordine del giorno. Ma la piacevolezza dello stupore non dà mai assuefazione e così è accaduto anche per questo ennesimo annuncio fatto da parte di Matteo Rigamonti (CEO di pixartprinting) e del suo direttivo arrivato a Milano per le giornate del Viscom. “Ero un po’ scettico, lo ammetto. Ma devo riconoscere che i numeri danno ragione a chi ha voluto fortmente il nostro sbarco su Facebook“, ammette sorridente Matteo. Ebbene, sì, l’annuncio dato durante una cena che – come sempre, quando si tratta di pixartprinting – è sembrata più tra amici che non tra colleghi, ha riguardato l’apertura ufficiale della pagina Facebook di pixartprinting. E fin qui, qualcuno, potrebbe dire “beh, e la novità?”. Ma se vi aggiungo che dopo solo un mese la pagina ha raggiunto i 3360 “mi piace” (proprio in questo istante)? Rinfoderate gli occhi e credeteci pure. Il trend medio è di 100 “mi piace” in più al giorno. Incredibile. Ma poi nemmeno tanto se date un’occhiata alla pagina e guardate le promo lanciate per i soli utenti FB. Un esempio? Per esempio, “Prova gratis” permette di ricevere un prodotto omaggio – a scelta tra 500 biglietti da visita o 500 inviti 10×15 o 20 manifesti 70×100 o 100 locandine A3 – ai nuovi clienti che cliccano “Mi piace”. Innumerevoli le adesioni anche alle “promoflash 72 h”, l’applicazione messa a punto daPixartprinting dedicata alla promozione speciale di un prodotto con scadenza settimanale. Basti pensare che la prima promo (dal 4 al 7 ottobre), un espositore modulare da 185cm personalizzato con la grafica a colori del cliente a meno di 5 euro per le spese di spedizione, ha registrato oltre 2000 ordini. Nella home del sito aziendale è stata anche inserita l’applicazione che mostra l’icona di coloro che hanno cliccato “Mi piace”, dando la possibilità di seguire l’azienda su Facebook tramite il Like Box. L’inaugurazione della pagina FB è solo il primo step del percorso “sociable” dell’azienda di Quarto d’Altino, che, infatti, intende esplorare presto anche altri importanti canali. L’idea è quella di usare YouTube per i tutorial e per i video dedicati all’azienda e Twitter per inviare messaggi sugli aggiornamenti del profilo Facebook, realizzare promozioni ad hoc e “twittare” comunicazioni inerenti il settore. Poiché il personale è giunto ad oltre 170 risorse e continua a crescere, il profilo di LinkedIn potrà essere utilizzato, invece, per il recruitment, a supporto delle risorse umane. La scelta di affacciarsi ai social network non è legata alla necessità di stare “al passo con i tempi” e seguire le mode, ma nasce da un’evoluzione naturale della realtà Pixartprinting. Un’azienda tecnologicamente avanzata, in continua crescita, che fa del servizio al cliente il perno del proprio business. Un’azienda che ha costruito la propria fortuna sul web e proprio da questo attinge ancora una volta, credendo nelle potenzialità e nei nuovi strumenti che mette a disposizione. E ancora una volta non mi resta che osservare (con un po’ di orgoglio, visto che ero presente alla comunicazione ufficiale) un altro successo firmato da Matteo e dalla sua pixartprinting.
http://www.pixartprinting.it

http://www.flickr.com/photos/pinkommunication/sets/72157628075169830/show/(di Daniela Schicchi : http://www.facebook.com/pages/Daniela-Schicchi-bloggercommunication-specialist/188489454542629)