E’ sempre più sotto gli occhi di tutti: le imprese sono ormai entrate su facebook, su youtube e su tanti altri canali nati, in origine, per le persone. Perché un impresa decide di creare un account in un social network?

Il social media marketing è un fenomeno nuovo in Italia. L’esplosione di questi nuovi canali di comunicazione ha attratto tutti e questi spazi di aggregazione da piccole reti sono diventati grandi Media.
L’interesse delle imprese nasce da una proprietà tipica del social media: la viralità. La possibilità di raggiungere con la comunicazione un enorme numero di persone sommata al basso budget necessario è ovviamente una prospettiva attraente, ma la gente non passa il tempo sui social network per assorbire passivamente pubblicità.

La comunicazione in questi spazi è più vicina allo stile di un ufficio stampa che all’advertising classico.
Entrare in un social network significa mettersi in gioco e promuovere un’impresa dove la gente chiacchiera del più e del meno, fa amicizia e scherza non è cosa facile. Si rischia di essere invadenti, di essere noiosi, di essere fastidiosi.
Trovare il tono adatto per comunicare con il proprio target è un lavoro a tempo pieno, capire i bisogni, i desideri e il tempo che sono disposti a spendere i fan di una pagina non ha prezzo.

La vera opportunità di questi canali è che permettono un dialogo diretto tra impresa e consumatore permettendo ad entrambi di consultarsi per consigli, chiarimenti e supporto.

 

da: http://www.hotminds.it/