Il nuovo design è solo il primo step di un ampio piano di attività per accrescere la visibilità del prodotto all’interno del punto vendita. Mikado utilizzerà uno strumento innovativo come le cravatte, strisce in cartotecnica auto-esponenti da 12 confezioni, che possono essere facilmente posizionate al di fuori dello scaffale, accrescendo la visibilità del prodotto presso il consumatore in coda alla cassa o in transito nelle corsie del punto vendita. “Siamo di fronte a un prodotto di impulso – ha dichiarato a Today Pubblicità Italia Andrea Testaverde, brand manager Oreo & Mikado -, per questo abbiamo lavorato per incrementare la visibilità sia sul punto vendita sia in tv.
Dalla fine del 2010 in particolare stiamo utilizzando le telepromozioni, uno strumento efficace per rendere esplicita la personalità del prodotto e la modalità di consumo presso il nostro target che va dai 25 ai 35 anni”. Le telepromozioni, che ruotano intorno al concept ‘il lato leggero del cioccolato’, sono state inserite all’interno di trasmissioni come Chi vuol essere milionario, che permette di raggiungere un target adulto composto principalmente da famiglie, Zelig e Le Iene, programmi più focalizzati sul pubblico giovane. “Dal settembre del 2011 – ha continuato il manager – saremo presenti in tv con nuovi spot firmati a livello internazionale da Euro Rscg, ma che avranno un forte contributo anche dal team italiano dell’agenzia.
Dovrebbe essere realizzata una nuova creatività multisoggetto che, rispetto al passato, lavorerà di più sulla visione del consumo del prodotto”. Per Mikado, dunque, il 2011 sarà un anno particolarmente importante sotto il punto di vista del marketing. “Investiremo circa il 25% del giro d’affari del brand in comunicazione e in attività a supporto della marca”, ha precisato Testaverde. Le attività di pianificazione sono curate da Mindshare.
Andrea Crocioni