MyPlate, che ha sostituito la Piramide alimentare, è piacevole e colorata. Ma è un logo, non un grafico, e questo è un problema.
La semplicità è efficiente quando la trasmissione di informazioni complesse per noi, le masse. Quindi, piuttosto che servire su diagrammi e grafici impenetrabile, il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti è che offre le linee guida nutrizionali nuova su un piatto piano , sostituendo l’onnipresente e spesso confondenti piramide alimentare. La piastra, noto come MyPlate, è diviso in quattro fette colorate che rappresentano frutta, cereali, proteine e verdure, con latte in una tazza di lato. E ‘più vivo di quanto la piramide, ma è meglio?
Il primo difetto è la forcella (nessun cucchiaio o coltello) apparentemente necessarie per ancorare il concetto di piatto. Senza la forcella, la piastra è solo un cerchio?
La piramide era stata la-chart di scelta a partire dal 1992.Anche se privo di ispirazione, ha fatto il lavoro raccomandando sei a 11 porzioni di cereali, da tre a cinque porzioni di verdura, da due a quattro porzioni di frutta e diverse porzioni di carne, latte, o altre proteine. Il piatto è un disegno semplice, ma è forse troppo semplicistico per l’attività.
Reporting sul nuovo MyPlate , Sue Apfelbaum sul sito note AIGA la “MyPlate è molto più semplice da digerire che MyPyramid era, ed il piatto è già un po ‘ovunque come un simbolo di cosa mangiare [quando è utilizzato dalla National Diabetes Association, American Istituto per la Ricerca sul Cancro, il cibo guida in Canada, e Physicians ‘Comitato per] Medicina Responsabile quindi dovrebbe essere facilmente accettate dal pubblico. esatta di ogni tipo di cibo dovrebbe essere una parte di ogni pasto non è del tutto chiaro da MyPlate, ma ogni sezione intende suggerire il rapporto del gruppo di cibo sul piatto, non taglia porzione reale. ” The Associated Press, affermala piastra USDA è “progettato per essere ‘più artistiche e attraente’ e per servire come un segnale visivo per i palati”.
Così come fa il disegno regge ad un esame? Grafici hanno lo scopo di fornire informazioni. A differenza della piramide, la piastra costeggia i dati. Invece di un grafico si tratta di un logo o mnemonico per un’alimentazione sana, non più rivelatore il simbolo del riciclaggio, che dice “riciclare!” ma non indica come fare. MyPlate è anche più simile a un banner o un link al sito USDA, che chiede e risponde nutrizionali FAQ. La domanda è: Deve fare di più? O è bene con meno?
Nella migliore delle ipotesi, MyPlate trigger consapevolezza alimentare attraverso la sua forma piacevole e gustosa gelatina colori. Nella peggiore delle ipotesi, è un marchio irrisolto. Il primo difetto è la forcella (nessun cucchiaio o coltello) apparentemente necessarie per ancorare il concetto di piatto. Senza la forcella, la piastra è solo un cerchio? Penso che molta gente non ha bisogno della traccia visiva per effettuare la connessione. L’organizzazione della piastra suggerisce che queste non sono quote uguali, ma quello che dovrebbe essere è un mistero, ci danno i fatti! La tipografia, in particolare la parola più lunga, “verdure”, sembra come un ripensamento. Mentre è necessario per fornire una base per questi segmenti di colore, semplicemente etichettatura in questo modo poco elegante mostra una mancanza di integrazione. Per inciso, il design di questi segmenti suggeriscono pulsanti di un Game Boy o PlayStation, che promettono e non mantengono più l’interattività.
La natura astratta della figura è sostanzialmente piacevole per gli occhi. Ma il piacere non è l’obiettivo primario del marchio. Dovrebbe già essere stato ancora più astratta di innescare una sorta di reazione pavloviana, o riportare la vecchia piramide in colori più brillanti e appetitoso.
Immagine: USDA
(FONTE:http://www.theatlantic.com/)