Il Like di Facebook si prepara a farsi da parte. Ad annunciarlo è lo stesso social network attraverso il suo blog che in un post racconta le ultime novità che saranno introdotte con Open Graph.
La nuovissima Timeline si popolerà presto con contenuti provenienti da altre applicazioni, almeno 60, già pronte a scrivere – previa autorizzazione dell’utente – i nuovi capitoli della nostra vita sul diario.
A partire da oggi – si legge sul blog – gli sviluppatori potranno costruire applicazioni che permettano alle persone di aggiungere qualsiasi cosa vogliano al loro Timeline – che si tratti di mangiare, viaggiare, fare shopping, correre o fare foto. Andando agli aspetti pratici: se per esempio si carica una recensione su TripAdvisor e abbiamo autorizzato il sito ad interagire con il social network, sarà lo stesso TripAdvisor a segnalare l’attività sulla nostra Timeline. Open Graph consentirà poi di andare ben oltre il canonico Mi piace e aprirà l’interazione a Want, Watch, Read, Love ed altri ancora.

Le nuove funzionalità di Facebook per la Timeline, non più solo Mi Piace con le nuove app Open Graph

Per stroncare sul nascere le sicure polemiche sul rispetto della privacy, Facebook ha fatto sapere che nessuna delle applicazioni potrà essere installata senza un esplicito consenso dell’utente che potrà anche decidere gli amici con cui condividere i suoi interessi. La vera novità sta però nel fatto che per la prima volta il sito spalanca la porta alle applicazioni esterne: da Palo Alto l’invito rivolto ai programmatori è “accedete i motori, proponete le vostre app e se ci piacciono le faremo girare sul social network più frequentato del pianeta”.
fonte: http://internet.liquida.it/focus/2012/01/19/le-nuove-funzionalita-di-facebook-per-la-timeline-non-piu-solo-mi-piace-con-le-nuove-app-open-graph/