Il punto di partenza di ogni progetto è sapere dove si vuole arrivare, cosa si vuole ottenere. L’obiettivo del progetto, in pratica.

Tutto diventa facile quando si conosce il modo di procedere per risolvere una problematica e questo vale anche per la progettazione.Il conoscere un metodo progettuale ti cambia e semplifica tutto. Troppo spesso si pensa che essere creativi non necessiti di avere un metodo, ma creatività non significa improvvisazione, ci sono dei valori oggettivi che diventano degli strumenti operativi nelle mani di creativi..

Quando ci troviamo ad approcciare un nuovo progetto e quindi le sue problematiche dobbiamo tenere a mente che il problema stesso contiene tutti gli elementi per poter essere risolto, per questo è fondamentale definire tutto il problema. Dopo bisogna smontarlo dividendolo in piccoli pezzi (sotto problemi). Dobbiamo raccogliere tutti i dati possibili, per questo è fondamentale fare tutte le domande possibili al cliente, analizzando poi i dati raccolti. 

A questo punto abbiamo abbastanza dati per iniziare la progettazione. Adesso la creatività prende il posto dell’idea che è legata più che altro alla fantasia e non sempre è realizzabile per diversi fattori. Solo adesso possiamo iniziare con i nostri schizzi e sperimentazioni. Segni, linee, curve, colori, immagini e disegni contribuiranno al raggiungimento del nostro obiettivo riducendo gli errori.