Oggi voglio parlarvi dei 3 errori più comuni da non fare in un elaborato grafico. All’inizio possono essere errori frequenti ma vedrete che con la giusta preparazione ed esperienza non li commenterete più e tutti i vostri lavori saranno più belli e professionali.

1° errore: il troppo
Troppo spesso cerchiamo di aggiungere elementi perché abbiamo la convinzione che tanto è meglio, invece se togliamo tutto migliora.  Non dobbiamo avere paura del bianco e soprattutto degli spazi tra gli elementi perché ne aiutano la lettura e comprensione. Ogni elemento deve respirare. Questo vale anche per i blocchi di testo. No alle troppe parole, righe di testo troppo lunghe. Cerchiamo di prestare attenzione all’interlinea e alla spaziatura tra le lettere (crenatura)

2° errore: combinazione dei font a caso
Iniziamo con il dire che se usi il comic sans  ti meriti un impaginato brutto ah ah ah, scherzi a parte: anche qui si deve fare attenzione a non utilizzare molti font, direi che  due possono essere un numero giusto ma dipende sempre da cosa state progettando. Serif (graziato) e Sans Serif (bastoni) vanno d’accordo come la nutella sul pane e qui non vi potete sbagliare. È conveniente scegliere font della stessa famiglia, magari introducendo una differenza di pesi (grassetto o light) si possono creare effetti armoniosi senza strafare. Non dimenticate mai che un font deve aiutare la lettura e non metterla in difficoltà.

3° errore: uso del colore inconsapevole
Ogni colore esprime un significato ben preciso e in base a dove viene utilizzato può trasmettere emozioni e sensazioni differenti. Ad esempio, sarebbe meglio evitare il rosso nell’ambito medico/sanitario (ricorda il sangue e il pericolo), o in quello finanziario (riporta al conto in rosso, quindi ad una visione negativa), oppure ancora il grigio nel packaging di prodotti alimentari (perchè a questo colore non è possibile associare un gusto o ad un ingrediente).
Il giusto equilibrio si dovrebbe avere partendo da 2 colori base, sino a 3, massimo 4 e non oltre. Attenzione a non sbagliare accostamenti cromatici, alcuni colori non possono essere proprio accostati tra loro, se non con alcuni accorgimenti grafici.

☺️ Spero di esserti stata di aiuto. Fammi sapere quale argomento vorresti approfondire.