Ci sono alcuni termini che possono sembrare simili ed invece non lo sono. Ad esempio tu conosci la differenza tra una missione e una visione?
Oppure la differenza tra uno scopo e un obiettivo?

Se non lo sai non preoccuparti perché non sei l’unica a non saperlo.
Marty Neumier, nel suo libro Metaskills, inserisce questi concetti principali in una gerarchia molto semplice e chiara.
.
Lo SCOPO è il motivo per cui esisti il tuo perché. Perché fai quello che fai. Le azioni necessarie al raggiungimento di uno scopo possono essere di diverso tipo e le motivazioni che stanno alla base possono variare a seconda del contesto e della persona che le mette in atto. 
.
La MISSION rappresenta la dichiarazione di intenti di un’azienda, ovvero descrive in che modo devono essere realizzati gli obiettivi giorno per giorno. Definiti gli obiettivi, è ora di pensare alle azioni concrete che permettono di raggiungerli.
.
La VISION identifica l’idea dell’imprenditore, il suo sogno e ciò che l’azienda vuole diventare in prospettiva futura. Porsi obiettivi chiari, definiti nel tempo, realistici, rilevanti e formulati positivamente non basta.
.
OBIETTIVI possono essere a breve termine a supporto della tua missione e visione (1-5 anni). È il risultato (o l’oggetto) desiderato e definito che sta alla base di un’azione. L’obiettivo a differenza dello scopo, per essere un buon obiettivo deve essere specifico, misurabile, accessibile, rilevante ed essere nel Tempo.


Adesso puoi iniziare a costruire la tua strategia!

Questo elemento è stato inserito in Tips. Aggiungilo ai segnalibri.