Questo post non vuole essere una guida a fonte di ispirazione perchè siamo tutti diversi ed ognuno ha un suo modo per fare le cose.

Tengo in ordine la mia postazione di lavoro
Iniziare un nuovo progetto avendo la postazione di lavoro in ordine e pulita per me è molto importante. Non riesco assolutamente a mettere a fuoco se l’area intorno a me è disordinata. Per questo cerco di ordinare tutto la mattina in modo da concentrarmi solo sul progetto e non sul disordine.

Trascorro del tempo all’aperto
Trascorre del tempo all’aria fresca mi aiuta sempre molto soprattutto se mi ritrovo a fissare lo schermo senza sapere da dove iniziare. Dai su confessate, a quanti capita di buttare via il tempo senza riuscire a produrre? In questo periodo non essendo possibile uscire liberamente per via deo COVID19, cerco di allenarmi a casa o di fare qualcosa per me piacevole… intanto il mio cervello elabora.

Ascolto la mia musica preferita facendo ricerca visiva
Mentre progetto mi piace ascoltare musica che mi faccia venire voglia di ballare, con un buon ritmo e che possa mettermi allegria. È un po’ una carica di energia positiva. Mentre ascolto faccio una bella ricerca visiva e sui possibili competitor del mio cliente, in modo da trovare ispirazione e individuare la strada giusta per il progetto in questione.

Mi idrato tutto il giorno
Sulla mia scrivania non può mancare la mia amata tazza di The’ bollente. Senza il the’ non riesco ad essere produttiva. Siccome ho la pigrizia verso il bere (ma è importante!) tengo anche una bottiglia di acqua in modo da non dovermi alzare ogni volta a bere.

Mi libero dalle distrazioni
Io sono una super distratta, e mi è davvero difficile rimanere concentrata. Per questo motivo tolgo vibrazione e suono al mio smartphon. Vorrei dirvi che non lo guardo mai mentre progetto ma così non è, però cerco davvero di limitarne l’utilizzo in piena fase creativa.

Mi organizzo tenendo conto le ore che per me sono più produttive
Mi sono resa conto che il pomeriggio sono più produttiva, così organizzo la giornata tenendone conto. Al mattino svolgo tutti quei compiti che non richiedono tantissimo impegno mentre il pomeriggio lo lascio per cose più impegnative e di piena produzione creativa.

Quando raggiungo gli obiettivi della giornata mi premio
Ho sempre un folle elenco di cose da fare, ma ciò che è importante per me è che ottengo i miei primi tre compiti per la giornata. Pianifico queste strategie e stabilisco le priorità di ciò che è importante per quel giorno, e una volta che le faccio mi ricompenso con qualcosa che mi fa piacere. Niente di straordinario può essere anche guardare la mia serie tv preferita.

Ognuno di noi trova ispirazione a modo suo. A me vengono idee facendo sport o disegnando.
Raccontatevi cosa serve a voi per entrare nel flusso creativo 🙂