di: Francesca Federici

Il 23 aprile si celebra su tutto il pianeta, guerre permettendo, la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO per il tredicesimo anno consecutivo. Il tema centrale scelto quest’anno dallaCommissione Nazionale Italiana per l’UNESCO 
è quello della diversità culturale. Molte le iniziative in programma in giro per il pianeta: qualcuna anche a Milano.

I festeggiamenti iniziano il giorno prima, domenica 22 aprile. Allo Spazio Toti delMuseo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” tutti coloro che si presenteranno con un libro e l’invito distribuito da Fnac, partner dell’evento, potranno accedere gratuitamente.

Una volta dentro il museo, si potrà partecipare allo scambio di copia  lasciando il libro portato da casa nella biblioteca di scambio per portarsene via un altro,  o registrando un  video-testimonianza sul proprio libro preferito. Le migliori dichiarazioni d’amore saranno trasmesse nei negozi Fnac e nello stand che la stessa Fnac avrà alla Fiera internazionale del libro di Torino.

Ad aderire alla Giornata del libro del 23 aprile ci sarà naturalmente ancheBookcrossing Italia che organizza per quel giorno una liberazione speciale. Un unico imperativo: siate creativi, nel scegliere il luogo dell’abbandono.
E il 23 aprile è anche il giorno di San Giorgio, la festa dei libri e delle rose, appuntamento mutuato dalla tradizione catalana che prevede che gli uomini regalino una rosa alle donne e che queste ricambino con un libro. Teatro di questa piccola sagra di romanzi e fiori – arricchita di incontri presentazioni sarà il romantico quartiere di Brera, le cui vie pedonali si riempiranno di bancarelle colorate e profumate di primavera. Per dirlo con un fiore, per dirlo con un libro. O, se vi va, con tutti e due.

http://www.girami.it/