Pubblicato in Creazione siti web

tendenze web design 2011
E’ sufficiente disegnare layout accattivanti in Photoshop? Forse lo era 5 anni fa.
Oggi, l’utente medio di internet non si ferma alla bellezza ma chiede la sostanza.
Con il 2011 è iniziato un anno, anzi un decennio dove alla bellezza vanno affiancati assolutamente contenuti e funzionalità.
Un bravo web designer è in grado di creare un ambiente che affascina e conquista l’utente a tal punto che egli si dimentica dell’esistenza del tasto “indietro”. Per riuscirci sono diversi gli elementi di cui tener conto: combinazione di colori armoniosi, design intuitivo, informazioni facilmente accessibili e risposte veloci, senza mai sottovalutare il potere della semplicità.
Naturalmente, queste regole sono sempre esistite, ma la vera novità del 2011 è che non vanno applicate per soddisfare utenti che navigano il web solo tramite desktop o computer portatile, ma bisogna fare i conti e rendere il design adattabile a smart phone, netbook, tablet e simili.

La domanda è siamo pronti ad affrontare queste nuove sfide?
Date un’occhiata alla top 10 dei trend del web design per il 2011.

HTML5 + CSS3

html5-css3
Questo è un sospiro di sollievo! HTML5 e CSS3 negli ultimi 2 anni sono stati utilizzati molto poco dai web designer, nel 2011 si prevede che ci sarà un esplosione nel loro utilizzo, infatti sembra che si stia finalmente iniziando ad abbandonare Flash. Questo non significa che Flash e HTML5 fossero avversari, anzi, vi è abbondanza di spazio nel web per entrambi ma il problema è che i web designer negli anni passati hanno abusato fin troppo di Flash creando anche interi siti utilizzando questa tecnologia (cosa altamente sconsigliata). HTML5 ha il vantaggio di ridurre in parte il peso delle pagine, tuttavia, non può (ancora) sostituire totalmente gli straordinari elementi di design che si possono realizzare con Flash.

Forse ancora più interessante è il fatto che CSS3 permette di ridurre il lavoro da fare con Photoshop, visto che tra le altre cose offre funzionalità avanzate per realizzare effetti grafici accattivanti tipo ombreggiatura del testo, aggiunta di font partcolari, angoli arrotondati trasparenze, sfondi multipli …

Siti per cellulari

web site mobile
Smartphones, iPads, netbook ecc … C’è una quantità vertiginosa di prodotti di telefonia mobile a disposizione del consumatore nel 2011 e questo vuol dire che il web designer deve rispondere alle esigenze di tutti gli utenti, qualunque sia il dispositivo che utilizzano.
Quello che è più interessante a proposito degli schermi dei dispositivi celllari, è che costringono i designer a essere creativi con molto poco a disposizione.
Avere successo con un sito Mobile però non è così arduo come ci si può immaginare, sempre che si seguano alcuni principi base:

  • I links devono essere disegnati per essere facilmente cliccabili
  • I testi devono essere leggibili o, comunque, efficacemente zoommabili.

Uso di semplici combinazioni di colori

esempio colori tranquilli
Semplicità. Non c’è niente che dà un impatto forte come un messaggio semplice su uno sfondo rilassante. Per “Rilassante”, non si intende in questo caso il nero o il bianco, ma gradazioni particolari di verde, giallo o perchè no, anche rosso. Usare questi colori primari e limitare la tavolozza a due o tre colori lavorando con le sfumature può portare ad un risultato veramente notevole.

(fonte: http://www.yeswebcan.it)