http://blog.elenaveronesi.com/

In un recente articolo su Forbes, Drew Hansen riporta un consiglio di business che il leggendario tycoon greco Aristotele Onassis era solito offrire:

“Porta sempre con te un blocco d’appunti. Scrivi tutto. Quando hai un’idea, scrivila. Quando incontri qualcuno di nuovo, annota tutto quello che sai di lui. In questo modo saprai quanto tempo vale. Quando senti qualcosa di interessante, scrivilo. Scrivere le cose ti permette di agire su di esse. Se non le appunti le dimenticherai. Questa è la lezione da un milione di dollari che non ti insegnano nelle scuole di business!”.

Anch’io ho l’abitudine di portare sempre un quaderno in borsa; preferisco quelli con la copertina rigida, che mi permettono di scrivere comodamente anche quando sono appoggiati sulle ginocchia. Scrivere è fondamentale: non soltanto permette di ricordare informazioni, avvenimenti e dati, ma il semplice atto della scrittura è già una prima forma di ragionamento. Quando appuntiamo delle frasi stiamo già raffinando il materiale che abbiamo in mente, abbiamo già messo in moto i neuroni.
Scrivere è pensare, scrivere è creare. Il processo creativo dei migliori progetti visivi passa sempre attraverso la parola scritta.

Alcuni piccoli suggerimenti:

  • scegli un supporto di scrittura che sia agevole e facile da portare sempre con te. Meglio un quaderno piuttosto che netbook o tablet: prendere appunti è un atto fisico immediato, di getto. Penna e carta raccolgono l’idea così come viene; la tastiera induce un senso di pudore, invita alla correzione ed alla revisione, ad una razionalizzazione insomma che nella fase di getto non è necessaria;
  • non aspettare, scrivi subito ciò che stai pensando. Dimenticare è più semplice e veloce che ricordare. Alle volte bastano poche parole ed una sosta davanti al semaforo rosso per non lasciarsi sfuggire una idea brillante;
  • a fine giornata prenditi del tempo per rivedere gli appunti. Pensalo come un momento piacevole e creativo, durante il quale rivedere le note della giornata, aggiungere dettagli e riflessioni personali e completarle con nuove idee. Una piccola sessione di brainstorming quotidiano che alimenta il pensiero creativo;
  • conserva i tuoi appunti: dedica una sezione della libreria ai tuoi block notes. Riprendili in mano di tanto in tanto, rileggili e individua dei collegamenti con nuove informazioni che nel frattempo ai acquisito; arricchiscili con dettagli aggiornati; o semplicemente incolla un post it sulle idee che potrebbero esserti utili nel progetto al quale stai lavorando.

Scrivere è un toccasana per la creatività. Fa’ che diventi una piacevole abitudine ;)