Con la diffusione del nuovo profilo grafico di Facebook possiamo sfruttare (“barando”) lo spazio dedicato alle foto in cui siamo “taggati” come veicolo per un’immagine più grande, creando una sorta di banner di formato orizzontale.

Per prima cosa possiamo scegliere un’immagine che ci piace o comporne una, l’importante è che sia orizzontale; per il tutorial abbiamo scelto un tema di Firefox (Personas) dedicato al famoso Avatar (creato daHikari_Schiffer).

Poi sempre con un editor grafico (noi abbiamo usato Photoshop) andiamo acopiare ed incollare l’immagine in una griglia delle dimensioni esatte dell’anteprima proposta da Facebook delle cinque foto; è possibile usare iltemplate che abbiamo preparato e disponibile per il download.

Dopo aver ridimensionato a piacimento l’immagine dentro i cinque rettangoli andiamo a copiare il contenuto di ogni spazio e creare cinquefiles da salvare (in .jpeg, .gif o .png) da inviare poi nelle nostre foto su Facebook (consigliamo di creare un album per ogni “banner”).

Come ultimo passo su Facebook dobbiamo “taggarci” (lo stesso banner può essere usato anche dai vostri amici usando sempre le stesse foto ovviamente) avendo l’unico accorgimento di partire dalla prima foto a destra e via via effettuare il tag nelle foto verso sinistra (il sistema di Facebook prevede che la prima foto a sinistra del “banner” sia l’ultimo vostro tag in ordine cronologico).

(FONTE: http://www.graphic.it/)