Anche voi alla vigilia di natale offrite latte e biscotti a Babbo natale, io e il mio bambino si ed allora girando in internet ho scoperto il sito www.mammafelice.it  e mi è subito piaciuta questa idea che propone per il sottotazza che cambiando le dimensioni potrebbe diventare anche un addobbo per l’albero o facendolo gigante si può appendere fuori dalla porta… insomma a voi la fantasia per cosa farne !

sottotazza-babbo-natale
sottotazza-babbo-natale

Materiali:
– sagoma stilizzata di Babbo Natale su carta riciclata;
– matita e gomma;
– forbici per feltro;
– colla UHU Creativ’ per feltro;
– feltro di vari colori;
– ago e filo (facoltativi).

sottotazza-babbo-natale

Per prima cosa, aiutandoci con un piatto, una tazza o, come nel mio caso, un grande rotolo di nastro da pacchi, tracciamo un cerchio sul feltro verde, che sarà la base del sottotazza. Ritagliamo il cerchio con le forbici.
Ritagliamo anche le altre parti del viso di Babbo Natale, utilizzando la sagoma di carta come guida: io di solito ritaglio la carta, la appoggio sul feltro, e con le forbici seguo il bordo delle varie sagome.

sottotazza-babbo-natale

Se ne siete capaci (ma si tratta di un’operazione davvero molto semplice), decorate gli occhi con ago e filo, utilizzando il punto nodino. In alternativa, segnate gli occhi con un pennarello per stoffa.

sottotazza-babbo-natale

Componete i vari pezzi di feltro, appoggiandoli sulla base del sottotazza, incollandoli tra loro con la colla per feltro. Lasciate asciugare la colla una buona mezz’ora senza spostare gli elementi di feltro, se volete assicurarvi un’ottima tenuta.

sottotazza-babbo-natale

L’idea in più? Utilizzare queste decorazioni per attaccarle all’albero, oppure utilizzarle come spille sul bavero del cappotto, il giorno di Natale.