DA: http://www.skimbu.it/

Siamo abituati alla bellezza di siti web come quelli elencati in un articolo di Angelo di dicembre 2010, amiamo essere sorpresi da design stratosferici che ogni giorno i designer ci propongono su Dribbble e siti simili. Certe volte però, ci si scorda che il design non dev’essere solo bello, ma user-friendly, leggero, adatto per il tipo di contenuto che si deve creare. Un design è bello quando tutte queste necessità riescono a coesistere. In questo articolo vedremo dei buoni esempi da seguire e dunque le regole principali per creare una bella interfaccia per un blog, senza trascurare questi elementi.

Ciò che devi tenere presente

Il motivo per cui ho scritto questo articolo è far capire che l’interfaccia di un blog è un design completamente diverso dai normali siti web che visitiamo ogni giorno. Un blog, per le caratteristiche di cui ha bisogno, non potrà mai essere bello quanto un sito web di un app iPhone (il link è un puro esempio), in quanto un blog ha altre necessità, necessità che obbligano a creare un design più adatto. Un design per un blog. E quali sono queste necessità?

  • Un blog ha tantissime pagine, non è mai possibile categorizzarle e dividerle in modo ordinato. In questo modo bisogna creare un design che renda il più semplice possibile la divisione tra le pagine (quindi dovrà essere ordinato il menu, la lista delle categorie…)
  • Un blog ha molti più elementi grafici rispetto ad un normale sito web, ed è risaputo che per avere un bel design tutti gli elementi grafici non devono differenziarsi troppo per colori e stile, quindi più ci saranno elementi grafici, più sarà difficile creare un bel design. Per elemento grafico intendo un bottone, un riquadro, un titolo ecc.
  • A differenza del solito sito web di un app iPhone, un blog ha anche un layout diverso. È ormai d’obbligo che un blog abbia una sidebar, una header, un footer. Mentre nel sito web ci si può sbizzarrire nel layout ed è quindi possibile creare layout originali che aumentano la bellezza del design.
  • Un blog ha bisogno della massima leggibilità, in quanto c’è tantissimo testo, inoltre viene visitato ogni giorno. La massima leggibilità, e su questo non c’è dubbio, è nero su bianco (o bianco su nero). Eppure ci sono blog che mettono il grigio sul nero, e leggerci diventa difficile.
  • Un blog viene visitato ogni giorno, il design dunque deve essere efficiente, quindi duraturo. Non deve mai stancare. E di solito, i design che non stancano sono quelli più semplici e minimali.

Questi sono i principali requisiti che un’interfaccia di un blog deve avere. Si capisce bene che diventa difficile, con tutti questi limiti, sbizzarrirsi nel disegnare la grafica di un blog.

Cattivi esempi

Passiamo ai fatti. Ecco alcune schermate di blog che sicuramente hanno una grafica bella, ma che magari stanca o confonde l’utente. Le critiche potrebbero essere relative alla grafica del  blog o al fatto che mancano alcuni requisiti descritti sopra. Non è detto che i blog descritti abbiano un design sgradevole. Non vuol essere una critica a nessuno questo post, ma soltanto una opinione. Una pura opinione che potete criticare, apprezzare o modificare in modo costruttivo nell’apposito spazio dei commenti.

iSpazio

iSpazio ha una grafica abbastanza buona (e sicuramente criticherete la mia decisione di metterlo come cattivo esempio), ma purtroppo ha parecchi lati negativi. Eccone una lista:

  • Con Skimbu ho imparato che non c’è cosa più sbagliata che fare un riquadro per ogni contenuto. Se noti, ogni articolo di iSpazio ha un proprio riquadro. Il problema è che ci sono troppi riquadri(nella sidebar, nell’header, nel contenuto). I riquadri sono utilissimi per non confondere il visitatore, il problema è che quando ce ne sono troppi accade l’effetto opposto, perchè i riquadri occupano molto più spazio (tra le ombre, il bordo, il margine interno…) e quindi rendono il design più stretto e “disordinato”.
  • Nella navbar le scritte bianche su un grigetto chiaro sono quasi illeggibili.
  • Inizialmente il design di iSpazio piaceva a tutti, ma se si rifacesse un sondaggio ora, scommetto che sarebbe molta la gente che si è stufata del nuovo design. Quel colorino bluastro è il classico colore stancante, ne troppo bello ne troppo brutto. In poche parole: il nuovo design di iSpazio ha già stancato e scommetto che il suo disegnatore non vedrebbe l’ora di rifarlo..
  • Come detto prima iSpazio ha tantissimi contenuti e ha persino due sidebar (una a destra e una sinistra), il che significa che per ogni pagina c’è pieno di testo da tutte le parti, cosa che il designer ha pensato bene di organizzare in riquadri, ma riquadri troppo complessi, con ombre, bordi ecc. Se avesse seguito una via più minimale credo che ora il design di iSpazio sarebbe ancora semplicemente bello!

CONTINUA A LEGGERE QUI :

http://www.skimbu.it/2011/03/07/le-regole-per-creare-un-bel-design-per-un-blog/