Cliccare, scorrere, installare, salvare: da anni, quando siamo al computer facciamo sempre le stesse cose. Con OS X Lion abbiamo deciso di rimettere tutto in discussione, e abbiamo introdotto nuove funzioni che ti faranno usare il computer in modo tutto nuovo.

E’ finalmente disponibile per il download l’aggiornamento per il sistema operativo Apple OS X, che giunge così alla versione 10.7, nome in codice Lion. Tra le novità alcune funzionalità mutuate da iOS.

OS X Lion è il nuovo, fondamentale aggiornamento di OS X, il sistema operativo desktop più evoluto al mondo. Include oltre 250 nuove funzioni che rivoluzioneranno il tuo modo di interagire con il Mac.  Clicca, sfoglia e muoviti tra le applicazioni: con la fluidità dei gesti Multi-Touch, tutto è più immediato e naturale. Le app a tutto schermo sfruttano ogni singolo pixel del tuo display, ed è ancora più bello navigare, leggere e-mail o gestire le foto. Con Launchpad accedi all’istante a tutte le applicazioni del tuo Mac in una nuova, sensazionale visualizzazione che ti permette di trovare velocemente qualsiasi app e aprirla con un clic. E Mission Control mette insieme Exposé, le app a tutto schermo, Dashboard e Spaces: basta un gesto per avere una panoramica di tutte le applicazioni e i file aperti, e basta un clic per andare dove vuoi.

Altre sensazionali funzioni di Lion
• Il salvataggio automatico registra le modifiche che fai mentre lavori, così non perderai più niente.
• Versioni: registra la cronologia dei tuoi documenti mentre lavori e la visualizza in una timeline.
• Riprendi: riapre le app da dove le avevi lasciate.
• AirDrop: invia file in wireless alle persone accanto a te, senza dover impostare nulla.
• Elenco lettura: in Safari, salvi le pagine web da leggere in un secondo momento.

Alcune funzioni richiedono un Apple ID e/o un accesso a internet compatibile; soggetto a costi aggiuntivi e condizioni.

Alcune funzioni sono supportate solo dalle applicazioni sviluppate per Lion.

I gesti Multi-Touch sono supportati solo dal trackpad Multi-Touch e dal Magic Mouse (alcuni gesti non sono supportati dal Magic Mouse).

AirDrop è supportato da: MacBook Pro (fine 2008 o più recente), MacBook Air (fine 2010 o più recente), MacBook (fine 2008 o più recente), iMac (inizio 2009 o più recente), Mac mini (metà 2010 o più recente), Mac Pro (inizio 2009 con scheda AirPort Extreme, e metà 2010 o più recente).

Questo elemento è stato inserito in news. Aggiungilo ai segnalibri.