fonte: http://www.ninjamarketing.it/

Questo articolo è realizzato in collaborazione con Amazon – negozio online di fotocamere digitali, lettori MP3, libri, musica, DVD, videogiochi ed elettrodomestici.www.amazon.it

Il logo design è un settore importante del design grafico, e una delle arti più complesse da perfezionare.
Prendendo ad esempio l’ambito della comunicazione aziendale, il logo è il primo strumento visivo e concettuale di cui la marca dispone per esprimersi presso i suoi pubblici di riferimento. Per affermarsi sul mercato dev’essere originale, diverso da tutti gli altri, facilmente riconoscibile e identificabile con l’azienda o il prodotto che rappresenta. La progettazione di un buon logo non è un compito semplice, essa richiede idee chiare sul concetto dei valori della marca, nonché la comprensione del gruppo di consumatori.

La componente cromatica è considerata importante per il riconoscimento del marchio, tanto che alcuni colori sono tradizionalmente associati a certe emozioni che il designer può trasmettere facendo un uso sapiente della tavolozza. Ad esempio, i colori primari forti come il rosso hanno lo scopo di attirare l’attenzione dei conducenti sulle strade, e sono appropriati per le aziende che puntano sul fattore attenzionale. Negli Stati Uniti rosso, bianco e blu sono spesso utilizzati in loghi per le aziende che vogliono enfatizzare sentimenti patriottici. Il verde è spesso associato con il settore della sanità e dell’igiene, e la luce blu o argento viene spesso utilizzata per riflettere dieta e alimenti.

Vi mostriamo qui di seguito alcuni esempi in cui particolare attenzione è stata prestata alle combinazioni tra caratteri tipografici. Dietro l’apparente semplicità di questi loghi si cela un lavoro meticoloso, che reinventa le relazioni spaziali tra una lettera e l’altra, tra il pieno e il vuoto, tra il colore e lo spazio bianco.