Non tutti danno la giusta importanza al logo che dovrebbe rappresentarli ma è fondamentale. IL LOGO è l’aspetto fondamentale di un brand commerciale, entità economica o qualsiasi altra organizzazione anche no profit.

Forme e colori miscelati creano una personalità e danno carattere univoco anche ad attività simili tra loro

Prima della creazione di un logo è giusto chiedersi:

a cosa è destinato questo logo?
cosa rappresenterà?

un LOGO non è un MARCHIO in quanto è in grado di riflettere l’intera identità commerciale.

La realizzazione del logo da associare ad un nuovo prodotto, un’azienda che nasce o un diverso servizio che viene proposto è impresa a volte assai ardua. Bene lo sanno i creativi (nello specifico i cosiddetti graphic designer) che ogni giorno sono chiamati a estrarre dal cilindro della loro inventiva qualcosa che sappia soddisfare le richieste dei clienti. Scegliere i font, i colori, i simboli che funzionino non è impresa né semplice né immediata, perché il logo deve avere una doppia anima, da un lato essere attraente per il pubblico e dall’altro, essere sul mercato la rappresentazione istituzionale del soggetto al quale si rifà.


Le regole fondamentali per un logo sono 4:
-deve essere “
descrittivo
-deve essere “ricordato
-deve essere “valido anche in versione bianco e nero”
-deve essere “scalabile”

Ecco di seguito un link dove potrete trovare 10 processi creativi per la creazione di un logo. Perchè dietro ad ogni progetto c’è una storia unica ed un modo di interpretare diverso.

http://www.we-des.net/la-nascita-di-un-logo-10-processi-creativi/