Riccardo Robiglio e Paolo Dematteis sono i nuovi direttori creativi esecutivi del gruppo Leo Burnett. Si tratta della prima mossa che Giorgio Brenna, chairman & ceo Continental Western Europe di Leo Burnett, mette in campo per ridisegnare il gruppo in Italia

Riccardo RobiglioPaolo Dematteis sono i nuovi direttori creativi esecutivi del gruppo Leo Burnett. Si tratta della prima mossa cheGiorgio Brenna, chairman & ceo Continental Western Europe di Leo Burnett, mette in campo per ridisegnare il gruppo in Italia. “Un progetto di ampio respiro – spiega l’agenzia in una nota – per dare concretezza all’organizzazione liquida che Brenna ha scelto per affrontare le nuove sfide del mercato internazionale: ovvero una struttura di eccellenze flessibili, capaci di modellare i propri skills e il proprio ruolo in funzione delle circostanze, per aumentare la competitività”.

Robiglio e Dematteis saranno a capo di un reparto creativo organizzato su tre sedi (Milano-Roma-Torino) e composto da oltre centocinquanta talenti in grado di affrontare “ogni angolatura della comunicazione, dall’advertising al design, dal consumer engagement fino alle discipline digitali più avanzate”. Un reparto fino a ieri gestito da Enrico Dorizza e Sergio Rodriguez, che hanno lasciato Leo Burnett per approdare in JWT/RMG Connect, e ai quali Brenna rivolge un saluto: “Ringrazio molto Sergio ed Enrico. Abbiamo avuto un rapporto professionale e personale molto bello e intenso che ha determinato una stagione di successi e di crescita lunga cinque anni. Lasciano un reparto creativo forte con il quale continuare a vincere. Non posso che augurargli un grande in bocca al lupo!”.

Riccardo Robiglio e Paolo Dematteis sono stati negli ultimi cinque anni i worldwide creative director di Fiat Group, ricoprendo nel contempo la carica di direttori creativi di Leo Burnett Torino e vincendo riconoscimenti in Italia e all’estero fino al recente Crystal Award per l’intero lavoro svolto su Fiat. Robiglio, classe 1965, ha iniziato in Ogilvy e ha fatto parte del team internazionale della pluripremiata campagna IBM ‘Solutions for a small planet’. Dematteis, classe 1968, ha invece iniziato la sua carriera in Bozell TPR, ha fondato Enterprise Communication lavorando al lancio di Wind e alle storiche comunicazioni di Illy Caffè ed è poi approdato in Ogilvy. L’arrivo a Milano di Robiglio e Dematteis determina anche il riassetto di Leo Burnett Torino, che di recente ha acquisito tutti i brand del Gruppo Piaggio.

I nuovi direttori creativi della sede di via San Quintino saranno, infatti, Alessandro Sabini e Marco Gucciardi. Sabini, classe 1973, ha lavorato in Publicis, Saatchi&Saatchi, Arnold, BCube. Ha vinto due bronzi a Cannes, un Gran Prix Art Directors Club, un oro Epica. Nel 2009 è stato giurato nella sezione radio del Festival di Cannes. Marco Gucciardi, classe 1972, è da due anni client creative director in Leo Burnett Torino dove ha seguito i progetti di comunicazione internazionale del brand Fiat. Ha lavorato in FCB, Bozell, Tbwa e in BGS. Queste le primissime novità da via Fatebenefratelli, “ma il progetto non si ferma qui – conclude l’agenzia – e prevede per l’immediato futuro l’arrivo di nuovi talenti e nuove professionalità per dare un volto sempre più europeo all’agenzia italiana di maggior successo degli ultimi anni”.

(FONTE: http://www.pubblicitaitalia.it/)

Loading image

Click anywhere to cancel

Image unavailable