Facebook: perché siamo amici?

Quali sono le dinamiche che ci fanno aggiungere o cancellare un’amico?

Lo svela una ricerca recentemente condotta da NM Incite, una società Nielsen McKinsey.
Tra i moventi che ci spingono ad aggiungere qualcuno come amico su Facebook c’è, innanzitutto, la conoscenza reale di tale persona (82%) e, in secondo luogo, gli amici in comune (60%). Il genere sessuale degli utenti di Facebook influisce molto: per quanto riguarda le donne, la propensione ad accettare l’amicizia basandosi sulla conoscenza della persona è più alta, mentre gli uomini si limitano al proprio network lavorativo o sono mossi dall’attrazione fisica.
La ragione principale che spinge gli utenti Facebook ad eliminare l’amicizia di qualcuno, è nel 55% dei casi la presenza di commenti offensivi, soprattutto per le donne. Al secondo posto troviamo la mancanza di una conoscenza approfondita della persona (41%) o il tenore dei commenti, nel caso in cui si rivelino di natura commerciale o semplicemente tristi e deprimenti.
Uomini e donne si differenziano anche nell’utilizzo del social network: se i primi sono più inclini ad utilizzarlo ai fini dello sviluppo della propria carriera o per fare networking e incontri, le donne lo usano invece come sfogo creativo, per conoscere promozioni o per dare un feedback positivo.

(http://www.pubblicitaitalia.it)