Molto spesso si fa confuzione nel scegliere il formato di salvataggio di un file per le proprie immagini, di seguito le differenze tra i salvataggi.

  • JPG è un formato di tipo lossy, cioè con perdita di informazione. Questo significa che qualsiasi immagine salvata in questo formato subirà un decadimento di qualità ad ogni salvataggio/apertura del file in base al livello di compressione impostato. E’ un formato adatto soprattutto al web. Può essere eventualmente utilizzato con qualità Massima per la stampa digitale, nel caso si debbatrasferire il nostro file finale al service di stampa tramite FTP o altri sistemi in cui il peso del file deve essere limitato.
  • EPS è un formato che ha parecchie controindicazioni. Per un’esauriente spiegazione vi rimando a questo articolo realizzato da Mauro Boscarol.
  • TIF è “il più usato, più flessibile ed affidabile metodo per memorizzare immagini bitmap”. Può essere salvato con o senza compressione; Photoshop utilizza la compressione LZW, che è di tipo lossless. (Fonte Mauro Boscarol)
  • PSD è il formato proprietario di Photoshop. Mantiene tutti i livelli di immagine, maschera e regolazione nonché gli effetti applicati ai livelli. Non utilizza compressioni.
  • (http://www.scattodesign.com)

formati_grafici.jpg