L’UNICA GAMMA COMPLETA DI CARTE DI SICUREZZA TECNOLOGICAMENTE AVANZATA NELL’AMBITO DELLA BRAND PROTECTION.

Grazie ad importanti investimenti in ricerca e sviluppo, Favini presenta una gamma unica e completa di soluzioni che raggiungono l’apice dell’eccellenza con Secure-Nanolock. 

Favini_Brand Protection

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Milano, 11 Novembre 2013. Favini, azienda italiana con una lunga storia di innovazione nella produzione di carta e un expertise particolare nel settore delle carte di sicurezza, presenta Favini Secure Suite, la gamma di carte esclusiva,  tecnologicamente avanzata e caratterizzata da soluzioni anti-contraffazione efficaci e uniche, differenti per tipologia ed esigenza merceologica.

Favini Secure Suite è stata ideata per proteggere il prodotto da falsificazioni, introducendo elementi di sicurezza all’interno di packaging o etichette, garantendone l’autenticità.

L’azienda, particolarmente sensibile al fenomeno della contraffazione, nel corso degli ultimi anni, grazie all’investimento costante di risorse a favore della ricerca e alla consolidata esperienza nel settore delle carte di sicurezza, ha realizzato un’intera gamma di carte focalizzata sulla protezione dei brand e dei prodotti dei mercati del lusso. Le applicazioni di soluzioni sicurezza contro la contraffazione dei marchi, trovano vaste applicazioni nell’abbigliamento, nelle calzature, negli accessori, nella gioielleria, nella cosmetica, nella profumeria, così come nel food, nel farmaceutico nel mondo IT ed in quello dell’arte.

È noto, infatti, che il fenomeno del “falso” danneggi fortemente la società, i consumatori e le imprese. Per quest’ultime si configurano almeno tre classificazioni di danno; il primo è economico le cui conseguenze si riflettono su una riduzione di fatturato; il secondo di immagine, si rispecchia sulla qualità del prodotto falsato che viene confusa con quella dell’originale e, infine, interviene il danno da concorrenza sleale che si basa su un investimento, con costi minori, per la ricerca, lo sviluppo e la produzione. Secondo una ricerca nazionale di Confcommercio-Format Ricerche, quattro imprese su cinque (l’82,4%) si ritengono danneggiate dall’azione dell’illegalità e dai meccanismi commerciali irregolari; oltre un terzo delle imprese inoltre segnala l’acuirsi dei fenomeni illegali rispetto a tre anni fa.

La contraffazione non lede solo le imprese, ma anche la società nel suo complesso in quanto aggrava i fenomeni di criminalità organizzata, genera mancati introiti fiscali e una ricaduta occupazionale negativa. I consumatori sono soggetti a pericoli per la salute qualora utilizzino prodotti contraffatti contenenti sostanze nocive.

La  gamma  Secure Suite Favini è la soluzione per contrastare il mercato nero della contraffazione. L’ampia offerta  delle carte di sicurezza Secure Suite, nell’ambito della brand protection, include differenti elementi di sicurezza che sono integrabili in scatole, etichette, cartellini, certificati, oltre a materiale di supporto correlato come shopper, comunicazioni e documentazione aziendale, che garantiscono l’originalità del prodotto. Secure Suite è un’offerta modulare, che comprende elementi di sicurezza che possono essere integrati nella carta singolarmente o, per una maggior protezione, in combinazione.

Tra le innovazioni proposte da Favini la più tecnologicamente avanzata è Secure-NanoLock; si tratta di una soluzione che prevede uno speciale ologramma con un codice incorporato. Il code misura meno di 500 μm per lato ed è costituito da un pattern olografico che racchiude un messaggio nascosto leggibile con Smartphone o PC. Per identificare e decodificare è necessario scaricare l’App e il software appositamente sviluppati, oltre all’ausilio di una lente di ingrandimento. La tecnologia Secure-Nanolock permette di incorporare negli ologrammi una caratteristica di sicurezza unica e di offrire un sistema di tracciabilità per documenti e beni di consumo. Al momento Secure-Nanolock  è l’unico sistema di sicurezza esistente con queste caratteristiche, grazie agli ingenti investimenti in ricerca di Favini.

Accompagnano Secure-Nanolock, altre sette soluzioni realizzate da Favini: Secure-Watermark si distingue per l’inserimento della filigrana personalizzata su misura all’interno del documento autentico; Secure-Fibres propone l’inclusione di fibre sintetiche all’interno della carta, visibili con luce solare oppure uv;  Secure-Reagents si basa sul trattamento chimico della carta che reagisce cambiando colore quando vi è un tentativo di contraffazione; Secure-Dust prevede l’introduzione nel documento di micro-elementi, percepiti solo da una lente di ingrandimento dotata di una speciale illuminazione; invece, Secure-Check Maker consente con un sistema di verifica sviluppato da Favini, grazie a uno speciale pennarello, il controllo immediato di autenticità.  Secure-Zap permette di verificare l’originalità del documento attraverso l’integrazione di uno speciale trattamento nella carta, visibile solo con una penna laser o un dispositivo acustico. Infine, Secure-Skin è una tecnologia caratterizzata da una micro graffatura contenente micro-messaggi, loghi o motivi personalizzati che può essere applicata su carta già dotata di altre caratteristiche di sicurezza per garantire una maggiore protezione. Il micro-testo non è visibile a occhio nudo, ma è necessario un ingrandimento di 15x o superiore.

 

Favini

Favini, azienda storicamente attiva nel mercato della produzione di carta e leader mondiale nel settore delle carte industriali release, detiene un’importante quota di mercato nell’area delle carte speciali, con prodotti innovativi per il settore moda, lusso e design.

Favini, con le due cartiere di Rossano Veneto (Vicenza) e di Crusinallo (Verbania), ha un fatturato di circa 121 milioni di euro (dato 2012) e conta in totale circa 500 dipendenti.

L’azienda è organizzata in tre divisioni: Carte Grafiche Speciali, Carte Release e Cartotecnica.

Favini è da sempre attenta all’ecologia. Negli anni ‘90 brevetta Shiro Alga Carta, carta ecologica prodotta con le alghe. Nel 2012 presenta Crush, carta innovativa realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-alimentari (agrumi, kiwi, mais, caffè, olive, nocciole e mandorle) che sostituiscono fino al 15% di cellulosa.

L’intero processo produttivo di Favini è green: la cellulosa utilizzata proviene da piantagioni controllate e correttamente gestite ed è sbiancata con metodi ECF (Elemental Chlorine Free).

Entrambi gli stabilimenti di Favini sono certificate UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e OHSAS 18001.

Dal 2008 Favini è controllata da Orlando Italy, un fondo di turn-around che ha avviato una nuova fase dello sviluppo dell’azienda.

 

Per maggiori informazioni:

Meridian Communications Srl

Via Cuneo, 3 – 20149 Milano Tel. +39 02 48519553 Fax +39 02 43319331

Laura Adami laura.adami@meridiancommunications.it

Chiara Viti   chiara.viti@meridiancommunications.it

Silvia Ceriotti  silvia.ceriotti@meridiancommunications.it

 

Favini Srl

Via A. De Gasperi 26 -36028 Rossano Veneto (VI) Italy
tel. +39 0424 547711 – fax +39 0424 547793

Elena Simioni  elena.simioni@favini.com