Al via la seconda fase del progetto: “Il tuo video per farne parlare”.
Prosegue la gara creativa, in collaborazione tra Vodafone Italia,
Omnicom Media Group, e Userfarm Italia, per realizzare dei video in grado di sensibilizzare i ragazzi tra gli 11 e i 19 anni, sulle tematiche del cyber bullismo e dell’adescamento online.
Giovani e giovanissimi trascorrono sempre più tempo sulla rete, sulle chat e i vari strumenti di messaggistica online.
La rete internet è una grande opportunità di apertura e di scoperta, un mare vasto in cui si possono ampliare le proprie conoscenze, entrare in contatto con nuove persone e scoprire gli altri. E’ bene però che l’uso della rete venga fatto in modo coscienzioso, con la padronanza degli strumenti che si maneggiano e la consapevolezza delle possibili deviazioni che si possono incontrare.
Il network internazionale di videomaker di UserFarm.com e Omnicom Media Group, in collaborazione con Vodafone Italia, lanciano la gara creativa “il tuo video per farne parlare”.
La gara, che coinvolge i video maker di tutta Italia, si incentra sulle tematiche della sicurezza in rete quali il cyberbullismo, l’adescamento online, la diffusione di contenuti violenti o che istigano alla violenza, la tutela della privacy e della web reputation, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e promuovere un uso della rete proattivo e consapevole.
Dopo una prima fase, in cui i video maker sono stati chiamati a realizzare i video intorno ai temi della privacy e dell’identità online, a partire dal 26 settembre 2011, il focus della gara si sposterà sui temi dell’adescamento online e del cyberbullismo.
Con la gara creativa indetta su UserFarm.com si chiede ai video maker di realizzare un video che parli dell’adescamento online e del cyberbullismo con un linguaggio creativo e non necessariamente drammatico, in grado di mettere in guardia i più giovani da eventuali richieste, contatti e inviti provenienti da estranei da un lato, e in grado di mettere “in guardia” da soggetti, contenuti o azioni illecite, criminose, scorrette, atte a ledere la persona fisicamente o moralmente dall’altro.
In linea con l’obiettivo di veicolare e diffondere il messaggio per l’uso consapevole, utile e responsabile dell’internet, i video dovranno essere indirizzati per un pubblico di utenti giovani, tra gli 11 ai 19 anni, e dovranno essere pertinenti alle tematiche e coerenti rispetto agli obiettivi generali della campagna di sensibilizzazione sul “Digital Divide Culturale”.
La gara creativa è gestita in partnership tra la social media company TheBlogTV, proprietaria UserFarm.com, il network internazionale di video maker e l’agenzia Omnicom MediaGroup International.
Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere il brief, le condizioni e termini di partecipazione di “Il tuo video per farne parlare” che trovate su http://www.userfarm.com
Ufficio stampa:
TheBlogTV: 02 87286401
About UserFarm
UserFarm è la prima piattaforma internazionale di video crowdsourcing, che realizza, attraverso il network di oltre 25’000 video maker, una vasta gamma di contenuti. Su UserFarm.com Aziende, Agenzie e Broadcaster possono ingaggiare i professionisti del videomaking per realizzare spot pubblicitari, documentari, inchieste, fiction, cartoons, videoclip musicali, o ottenere la copertura di eventi e interviste realizzate da mobile journalist attivi su tutto il territorio.
Sono molte le organizzazioni e le imprese che hanno creduto nelle potenzialità di UserFarm raggiungendo i propri obiettivi.
UserFarm è di proprietà di TheBlogTV, la social media company attiva in Italia, Spagna, Francia e Regno Unito, che crea valore “partecipativo” coinvolgendo e attivando le community grazie alle potenzialità del web 2.0.