(FONTE: http://www.pcrevenge.org/)
Ecco a voi un esempio di come correggere gli occhi rossi nelle vostre fotografie: in pochi clic, l’immagine è perfetta. Quante volte vi sarà capitato di scattare fotografie e di dover correggere occhi rossi solo in seguito? Non si tratta di un difetto la cui correzione sia eccessivamente difficile. Qui di seguito, vi indichiamo i passi da compiere per rimuovere gli occhi rossi dalle vostre foto, usando Photoshop.
- Aprire l’immagine
- Andare su “immagine” e “duplica”, chiudendo poi l’originale.
- In Photoshop 6, o versioni più vecchie, andare su “visualizza”, poi su “nuova visuale”. In PhotoShop 7 andare su
“finestra”, poi “documenti” e “nuova finestra”. Ciò ti permetterà di aprire una finestra doppia di un’altra immagine. - Ora è necessario fare uno zoom su delle finestre, potendo così visualizzare nel migliore dei modi gli occhi: a questo punto, bisogna impostare la visualizzazione dell’altra finestra al 100%.
- A questo punto, bisogna arrangiare le due finestre, affinché si riesca a vedere entrambe con uno zoom del 100%.
- Creare, a questo punto, un nuovo livello.
- Usare il contagocce per selezionare il colore presente nell’iride (quello naturale dell’occhio). A questo punto, è abbastanza facile recuperare il colore vero del sito, sostituendo il rosso dell’occhio.
- Ora è giunto il momento vero e proprio per agire, sistemando la parte rossa dell’occhio sul nuovo livello, prestando attenzione a non pitturare pure le palpebre.
- Andare quindi su “filtri”, poi su “blur”, quindi su “gaussian” e impostare la sfocatura con il valore di 1 pixel per ammorbidire i bordi.
- A questo punto bisogna impostare il metodo di fusione del livello su saturazione. Questa sarà la migliore soluzione per levare il rosso e gli highlight, ma in tanti casi lascia sugli occhi un effetto grigio e di vuoto.
- Se è il caso, duplicare il livello di saturazione e cambiare il metodo di fusione su “hue”. Questo dovrebbe ridurre l’intensità del colore, rimanendo però nei punti più importanti.
- Se il colore è troppo forte dopo aver aggiunto il livello Hue, a questo punto bisogna rendere l’opacità piû bassa del
livello “hue”. - Nel momento in cui il risultato è soddisfacente, si possono unire tutti i livelli creati.
Consigli extra:
- Se è necessaria una pupilla più scura, bisogna usare lo strumento “burn”: con un paio di clic, si sistema tutto.
- Prima di unire i livelli, usare lo strumento cancella per pulire le eventuali tracce di colore fuori l’area
dell’iride. - Prendere visione di una dimostrazione online, su filmato, di come effettuare ogni passaggio, qualora risultasse
difficile seguire i consigli scritti. - Questa tecnica spiegata può funzionare con Photoshop 4 seguenti, compreso Photoshop LE e Photoshop Elements.