L’Area Cultura, in collaborazione con il Dipartimento Qualità della città e Urban Center Bologna, promuove un bando per la progettazione e realizzazione di un intervento temporaneo di comunicazione visiva “integrato” con la recinzione del cantiere previsto per la ri-pavimentazione di piazza Verdi.
L’elemento fisico della recinzione è stato individuato come oggetto di sperimentazione: obiettivo dell’intervento è interpretare la barriera non solo come elemento protettivo e separatorio ma anche come veicolo “informativo” e strumento capace di stimolare comunicazione e interazione con e tra i cittadini.
Il bando è volto a selezionare un progetto di comunicazione visiva da posizionare/integrare alla recinzione lignea del cantiere, dell’altezza di metri 2 circa, che interesserà Piazza Verdi nel corso del 2011 al fine di far percepire il cantiere non come un oggetto chiuso, separato, anonimo, ma come opportunità per il futuro della zona.
Il progetto dovrà essere realizzato nel rispetto delle norme di sicurezza del complesso.
L’intervento sarà realizzato su progetto dell’autore con modalità da concordare con la direzione lavori a seconda della tipologia di progetto proposto e installato, se del caso, dalla ditta esecutrice dei lavori con la collaborazione del proponente.
Soggetti ammessi al bando
Possono partecipare creativi singoli o in gruppo dai 18 ai 35 anni compiuti alla data di scadenza del bando, attivi sul territorio dell’Emilia-Romagna. In caso di gruppi, i requisiti riguardano tutti i partecipanti. Ogni candidato può presentare un solo progetto.
Progetti ammissibili
Saranno presi in considerazione progetti di comunicazione visiva che rispondano ai seguenti requisiti:
1) siano coerenti con il progetto di riqualificazione in corso di realizzazione e la storicità del luogo;
2) siano coerenti con gli indirizzi espressi dall’articolo 112 del Regolamento Urbanistico Edilizio “Disciplina di cantiere”; 1
3) siano elemento di orientamento nello spazio fisico mutato, eventualmente aiutando
l’individuazione di accessi e percorsi nonché segnalando la presenza di attività presenti sulla piazza;
4) stimolino la riflessione in merito all’obiettivo generale di incentivare la cura dello spazio pubblico e le regole di convivenza;
5) possano “ospitare” o siano essi stessi elementi “informativi” in merito al luogo, al progetto, al percorso partecipativo e allo stato di avanzamento del cantiere;
6) forniscano visibilità alle attività del Quartiere, dell’Università e delle associazioni locali (di cittadini, di studenti, ecc), con facile aggiornamento;
7) rispondano ai requisiti in materia di sicurezza ai sensi delle leggi vigenti; 2
abbiano un preventivo per la realizzazione dell’opera, comprensivo di tutte le voci di costo necessarie, non superiore ad Euro 5.000;
9) tengano conto delle necessità di manutenzione, l’eventuale riparazione o sostituzione di parti imbrattate o danneggiate.
Modalità di presentazione dei progetti
Ogni soggetto partecipante dovrà presentare una o due tavole di progetto di formato A0 verticale con l’intervento proposto, oltre a compilare il modulo allegato al presente bando, che si compone di:
– scheda contenente dati personali e breve cv;
– griglia di preventivo di spesa per la realizzazione dell’intervento;
– scheda descrittiva dell’opera di max 5 cartelle da 1.800 battute l’una;
– scheda tecnica dell’opera di max 2 cartelle da 1.800 battute l’una;
– un cd contenente i materiali in forma elettronica.
I progetti dovranno pervenire al Comune di Bologna – Area Cultura, U.O. Bologna città creativa, sussidiarietà, reti e progetti internazionali, via Oberdan 24, dal lunedì al venerdì ore 9 – 14.
Le buste dovranno riportare l’oggetto ‘Bando cantiere Piazza Verdi’ e specificare il mittente. Potranno essere inviate per posta o consegnate a mano, e dovranno pervenire entro 7 marzo 2011 alle ore 14. Non saranno presi in considerazione progetti pervenuti dopo tale data.
Consulta il sito
Informazioni:
U.O. Bologna città creativa, sussidiarietà, reti e progetti internazionali
Tel: 051 2194638/051 2194663/051 2194661
iceberg@comune.bologna.it
Redazione
(fonte: http://www.tafter.it)