L’Aiap Women in Design Award (AWDA), alla sua prima edizione, è un premio biennale che si rivolge alle designer della comunicazione visiva.
Il premio nasce all’interno di un percorso di ricerca tracciato da Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva, che mira a ricostruire e testimoniare
i contributi che tante designer hanno lasciato e continuano a generare, arricchendo il patrimonio del progetto grafico italiano.
Un percorso iniziato con il concorso Stanze e le relative mostre al Museo Archeologico di Gela (Sicilia) e al Festival della Creatività di Firenze, proseguito con la retrospettiva
Il segno continuo. Grafica tra arte, calligrafia e designdedicata a Simonetta Ferrante, presso la Galleria Aiap di Milano e la pubblicazione del volume Il segno continuoper le edizioni Aiap.
L’Aiap Women in Design Award si pone quindi l’intento di comprendere e promuovere l’universo delle donne legato al design della comunicazione visiva, spesso poco conosciuto, con l’obiettivo non retorico e autoreferenziale di celebrare la “grafica al femminile”, ma di ricercare dei linguaggi, delle poetiche e degli approcci differenti al progetto grafico che altrimenti non verrebbero mai portati alla luce.
L’Italia è il territorio di riferimento per questa prima edizione e vi possono accedere tutte le designer della comunicazione visiva italiane, i cui progetti verranno selezionati da una giuria internazionale composta da undici figure autorevoli nel campo del design e della comunicazione visiva e che confluiranno poi in una pubblicazione dedicata.
AWDA 2012 rappresenterà il primo volume della collana omonima per le edizioni Aiap.
Tra i lavori giudicati meritevoli di pubblicazione la giuria proclamerà la designer della comunicazione visiva a cui assegnerà il primo Aiap Women in Design Award 2012 e attribuirà le menzioni d’onore.
La proclamazione ufficiale avverrà durante la prossima edizione di Aiap DesignPer, International Graphic Design Week, che si terrà a Treviso dal 25 al 29 settembre 2012.
http://www.aiap.it/awda