Nove utili casi aziendali che vi spiegano le migliori tattiche per avere successo ed incrementare il proprio business sul più grande dei social network.
Siete curiosi di sapere quello che le aziende stanno facendo per raggiungere la vetta del successo grazie a Facebook? Siete capitati nel posto giusto.
Questo articolo, tradotto da Social Media Examiner, evidenzia nove aziende (grandi e piccole)che hanno trasformato la loro presenza attuando innovative pratiche di marketing su Facebook.
Che si tratti di B2B o B2C ho da mostrarvi qualcosa che fa al caso vostro!
#1 Cheese & Burger Society
Questa pagina ha un modo innovativo per promuovere il formaggio Wisconsin parlando di qualcosa che molti amano, hamburger e grigliate.
Per aumentare l’attenzione, Cheese & Burger Society ha creato un’applicazione che permette di inviare un cheeseburger ai propri amici.
E’ divertente, facile e promuove la sua visibilità in maniera virale.
Cheese & Burger Society incoraggia poi i fan a pubblicare immagini, foto e video, per ottenere un miglior EdgeRank (algoritmo che permette di mettere in evidenza i propri contenuti all’interno del flusso di notizie di Facebook.).
E’ palese che la gente ama condividere foto: circa 6 miliardi di foto vengono condivise su Facebook ogni mese (in base alle stime di Pixable).
Parole chiave:
– Sposta la conversazione anche su altri argomenti e non limitarti al proprio brand o alla propria nicchia;
– Trova modi creativi per coinvolgere il pubblico con foto e concorsi;
– Se è il caso, sviluppa un app per incoraggiare i fan a condividere i tuoi contenuti.
#2 IdeaPaint
IdeaPaint è un’azienda B2B che vende una vernice speciale per permettere di scrivere sui muri e altri spazi con la possibilità di cancellare la superficie “imbrattata”.
Si elimina così la necessità di appendere schede bianche e post it, rendendo gli ambienti di lavorospazi creativi in continuo mutamento.
E’ un fattore assolutamente positivo quello di dare ai clienti una prima esperienza con il prodotto o servizio, per agevolarne la fedeltà. IdeaPaint fornisce un video dettagliato sulla propria pagina Facebook per indicare come utilizzare i loro prodotti.
IdeaPaint integra diverse componenti sociali nei video di Facebook; oltre al pulsante “mi piace” c’è anche il pulsante “invia” che permette di condividere contenuti e opinioni con gli amici come di lasciare commenti che appariranno direttamente sulla loro bacheca.
Altra tattica intelligente impiegata da IdeaPaint è l’uso di NetworkedBlogs per caricare manualmente i propri “graffiti” contemporanei.
Parole chiave
– Utilizza i video per istruire e ispirare, approfittando dei commenti;
– Integra il blog manualmente o automaticamente con la pagina di Facebook.
#3 American Express Open Forum
American Express ha sviluppato un app/forum esclusivamente dedicato ai piccoli imprenditorie dirigenti. Attraverso una partnership strategica con Facebook, ha creato un concorso enorme per le piccole imprese che ha generato molto interesse e aumentato il numero di fan. Nota l’importanza di ricevere un premio del valore di $ 20.000.
E’ molto importante l’impostazione dei post; domande, citazioni e articoli accattivano i fan. Buddy Media ha scoperto che i messaggi multimediali con 80 caratteri o meno richiamano un’attenzionesuperiore al 27% rispetto ai messaggi lunghi.
American Express ha intelligentemente integrato un programma di premi così la gente può riscattare dei punti per gli annunci Facebook. Forse non è sempre possibile sfruttare un accordo con Facebook, ma questi incentivi-premio potrebbero farti acquisire delle posizioni di un certo livello.
Parola chiave:
– Realizza partnership strategiche a beneficio dei tuoi fan.
#4 Banez Insurance Agency
Banez Insurance Agency è un’agenzia di assicurazione di agricoltori a Stockton, in California. Questa piccola azienda sta compiendo una serie di scelte di marketing molto intelligenti che meritano di essere analizzate nello specifico.
Ron Banez è il proprietario di questa agenzia di assicurazione. Riesce a fare un’ottima impressione sulla sua pagina di benvenuto per due principali motivi; 1) Promette una donazione dibeneficenza per ogni “mi piace” e 2) Usa i video.
Un paio di cose da notare sulla sua bacheca: in primo luogo, Ron ha approfittato della striscia di foto intercambiabili per rafforzare la ciclicità dei messaggi lasciati.
Ecco un prezioso aiuto su come ottimizzare la visualizzazione delle foto sulla bacheca:
– Il titolare incorpora la sua foto come immagine del profilo e ciò gli permette di usare la sua faccia come avatar per interagire sulla sua bacheca di Facebook. E’ importante che la gente veda che sei una persona (soprattutto nel ramo assicurativo!)
Inoltre, l’immagine di profilo punta verso il link sottostante: questa semplice guida visiva attira ed orienta immediatamente l’attenzione del visitatore.
PER APPROFONDIRE O VISIONARE ALTRI ARTICOLI DI MARKETING, STRATEGIA E TUTTO QUEL CHE è IL BEL COMUNICARE VISIONA:
http://www.ninjamarketing.it/