Iniziamo con il dire: non tutti i loghi “ben fatti” possono diventare dei brand di successo, ma tutti i brand di successo sono certamente del loghi “ben fatti”.
Il logo, o logotipo, è il segno che identifica un’azienda (o un prodotto, o ancora un professionista), è il suo nome in forma grafica, un insieme di lettere, forme e colori che la distinguono da tutte le altre, e che la rendono unica.
Il brand, invece, è tutto ciò che quel logo richiama nella mente del consumatore, è ciò che la sua vista (ma non solo) evoca. Un brand è anche l’insieme delle associazioni mentali che un cliente costruisce e cristallizza anche in risposta alla sua esperienza — diretta come indiretta — con i prodotti a marchio.
Il brand può essere considerato come l’impressione generale che la tua azienda lascia al cliente.
Questa impressione è generata da cose come annunci, spot, servizi clienti e anche il logo!
È giusto dire che il logo fa parte del brand!
Per fare un esempio, sebbene il logo di Apple sia iconico e immediatamente riconoscibile, non è l’unica cosa che crea la loro brand identity di marca elegante.
Queste caratteristiche sono espresse attraverso le loro scelte di design in tutta la loro comunicazione sia online sia offline
DOBBIAMO AMMETTERE CHE IL LOGO APPLE non sarebbe lo stesso senza quella mela morsicata.
Il logo rappresenta e identifica un servizio un prodotto, un’azienda, un’attività, un servizio.
L’idea è che il logo, possa essere riconoscibile, comunichi il significato in maniera efficace e chiaro.
“Senti che il tuo logo ti rappresenti? Riesce il tuo logo a raccontare bene la tua storia?”
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