Presentato pochi giorni fa il nuovo progetto firmato dall’agenzia creativa torinese, Bellissimo. Un piccolo gioiellino editoriale in grado di preparare tutti quanti ad affrontare l’Expo 2015 con maggiore consapevolezza. Informazioni, programmi, strutture e percorsi utili a girare l’evento con organicità. Tutto quello che si dovrebbe sapere sull’Expo 2015 e che ancora non si conosce e non si sa a chi chiedere. Il volume si chiama #Expottimisti, richiamando già un hashtag che accompagnerà i visitatori nel percorso dell’Expo.
Il progetto ideato da Secolo Urbano e sviluppato da Bellissimo, è la “guida pratica all’Esposizione universale di Milano per chi vuole capirne di più e le aziende che vogliono guadagnarci”, recita la copertina stessa, raccontandosi fin da subito. Firmato da Giacomo Biraghi, Alvise De Sanctis e Luca Ballarini, co-fondatori del gruppo di consulenza urbana, verrà presto pubblicato anche in versione digitale come e-book da Wired Italia.
Per quanto riguarda, invece, la versione cartacea, le partnership tecniche sono state due e vedono protagonista Arjowiggins Creative Papers per quanto riguarda la fornitura delle carte creative – presenti con la gamma Conqueror Wove Print Excellence, Brilliant White, mentre la stampa è firmata da Officine Poligrafiche MCL di Torino.
“Il progetto è davvero interessante”, ha dichiarato Simone Medici Amministratore Delegato di Arjowiggins Italia e direttore Sales & Marketing della Divisione Creative Papers per l’area Sud Europa e Turchia in occasione della presentazione del volume, che ha proseguito: “In una moltitudine di informazioni, eventi, aziende, iniziative e spazi che ospiteranno l’Esposizione del 2015, avere una guida semplice che possa fare ordine e supportare il visitatore è stata un’idea geniale”.
Cos’è un’Expo, quali contenuti proporrà, quale sarà l’impatto economico, ma soprattutto le opportunità che sta creando per imprese, associazioni e cittadini. A meno di un anno dall’inaugurazione, Bellissimo e Secolo Urbano hanno realizzato una sorta di “bignami” su Expo 2015 per non arrivare impreparati all’evento. #Expottimisti raccoglie informazioni utili, dati sull’indotto, strumenti concreti per trasformare Expo in un’occasione di sviluppo.
In ottanta pagine di infografiche e testi, il libro passa in rassegna l’evoluzione di Expo nella storia, le ragioni del successo di adesioni, gli effetti economici (23,6 milioni in più nei prossimi anni) e i visitatori previsti (20 milioni), oltre alle principali attrazioni di questo futuro parco a tema organizzato dalle nazioni partecipanti. L’instant book contiene anche una lista di ragioni per essere ottimisti sull’evento e l’elenco degli errori su Expo più diffusi nei discorsi di specialisti e non, dai ritardi a chi la considera una fiera commerciale.
“Sono rientrato da poco dalla Cina dove l’Expo è stata un autentico successo e devo dire che io stesso avevo le idee poco chiare su quanto si stesse predisponendo nel nostro Paese. Leggete il volume e vi renderete conto anche voi che tutto è molto più semplice di quello che credevate”, ha concluso Medici.
Profilo di Arjowiggins Creative Papers
Arjowiggins Creative Papers, produttore e leader mondiale nel settore dei supporti creativi, offre la più vasta gamma di carte naturali eco-sostenibili dalle caratteristiche innovative. Tra i più noti brand commercializzati: Conqueror, Opale, Inuit, Curious Collection, Keaykolour, Rives, Pop’Set, Priplak, Creative Labels e Guarro Casas. Carte creative per industria grafica, etichette, packaging di lusso e bookbinding,con una grande scelta di colori, texture e finiture per rendere uniche tutte le comunicazioni e qualsiasi applicazione, dalla stampa offset a quella digitale.Innovazione costante, alta qualità e sostenibilità sono i valori che guidano la strategia aziendale. Tutte le carte Arjowiggins Creative Papers sono certificate FSC con un’offerta di carte 100% riciclate premium, che si adattano a qualsiasi progetto creativo e che consentono di ottenere performance eccellenti in termini di resa di stampa e non solo. Attualmente le carte Conqueror sono classificate CarbonNeutral® in molti Paesi.L’attenzione per il mondo dei creativi, così come lo stretto contatto con i propri clienti, consentono ad Arjowiggins Creative Papers di ricevere continui feedback e stimoli per lo sviluppo di carte sempre innovative e uniche nel loro genere. Quest’attività è supportata da “The Blank Sheet Project”, la piattaforma che mira ad aggregare la comunità creativa invitandola a lasciare il segno nel mondo in modo responsabile dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Un’iniziativa che continua a ispirare nuove idee e progetti, attraverso l’esperienza di ambasciatori di fama internazionale.
Profilo Bellissimo
Il team di Bellissimo è composto da Luca Ballarini, Barbara Villanova, Edoardo Bergamin, Cristina Costamagna, Cristina Ortali e Daniela Rodia. Nato in agosto 1998 dall’idea di Luca Ballarini come gruppo creativo, Bellissimo si è da subito distinto nel graphic design e si è trovato presto a competere con le maggiori agenzie pubblicitarie su progetti di ambito nazionale. Oggi brand italiani e internazionali di primo piano ricorrono ai suoi servizi, basati su uno stile comunicativo che unisce strettamente elementi visivi e concettuali. Bellissimo ha sempre privilegiato selezionati brief creativi rispetto a progetti di taglio più corporate e mainstream. Questa scelta ha permesso al gruppo di acquisire una notorietà legata all’ideazione di strategie di branding (lancio e posizionamento) non solo influenti e innovative sul piano creativo, ma anche commercialmente efficaci e longeve. Oltre che nel branding, in cui Bellissimo utilizza il suo metodo proprietario (definito insieme al suo collaboratore storico Giuliano Tedesco), lo studio ha maturato una notevole esperienza nell’organizzazione di eventi, distinguendosi per un approccio curatoriale che poggia sulla cura per i contenuti, format inediti e il coinvolgimento attivo dei partecipanti. Gli eventi concepiti da Bellissimo (in particolare gli Inspirational Design Happenings, vincitori di due Best Event Awards nel 2008) hanno creato occasioni collettive il cui mix di immagini, suoni ed emozioni ha avuto forte impatto sul pubblico, contribuendo allo stesso tempo alla riflessione sul ruolo del design e dell’architettura nella vita urbana contemporanea. Il lavoro di Bellissimo coinvolge linguaggi diversi come grafica, identità visiva, copywriting, naming, editoria, fotografia, video, ed è stato spesso riconosciuto come eccellente in ciascuno di questi campi. È altrettanto innovativo il modo in cui i diversi media sono confluiti a creare uno stile unitario “bellissimo”: evocativo, raffinato, consapevole, ironico, sempre orientato a una forma originale di community-building. Oggi, dopo 15 anni di attività e alcune imprese coraggiose, Bellissimo ha consolidato un’alta reputazione nel mondo del design italiano ed è tra le più apprezzate ed efficaci agenzie creative nel settore della comunicazione.