di Redazione
FOGGIA – Disegnare, illustrare. Dare vita e forma ad una storia, ma in maniera professionale. Lavorando come in un vero laboratorio grafico e sotto la guida di un giovane ma esperto e qualificato art director. Si chiama “Come disegnare una storia illustrata” l’ultimo workshop organizzato dalla Libreria Ubik in collaborazione con la Scuola Santa Chiara di Foggia, previsto per lunedì 2 maggio, dalle 16.30 alle 20.30, nella sala eventi della libreria.
Il programma. Dalle scelte illustrative alla storia, dal layout generale all’impaginazione. Bozze, ingombro, progettazione: fasi tecniche analizzate teoricamente e praticamente. Un intero pomeriggio, con ben quattro ore di full immersion, sotto la guida attenta di un giovane e brillante art director. Alessandro Baronciani, autore, illustratore e fumettista, conduce questo innovativo laboratorio, accompagnando le giovani matite che decideranno di mettersi in gioco, dalla fase del disegno fino alla progettazione vera e propria. Il workshop è rivolto a ragazzi di età non inferiore ai 9 anni ed è a numero chiuso. Il costo è di 15 euro a partecipante.
Il laboratorio. Il corso trae spunto dal libro Mi ricci – l’amore ai tempi del T9 (Rizzoli, 2010), una storia per ragazzi interamente scritta e disegnata dall’autore Alessandro Baronciani. L’idea è quella di dare ai ragazzi la piena cognizione di cosa consista il lavoro di art director, ruolo ricoperto dal conduttore del corso. Analizzare e affrontare il processo lavorativo e creativo che si cela dietro alla produzione di un volume illustrato, dal libro per l’infanzia alle copertine dei libri per adolescenti. L’impaginato, verrà analizzato punto su punto, in modo professionale. Non mancherà naturalmente il momento della creatività pura: i ragazzi verranno chiamati in causa direttamente, matita alla mano, per dare vita al loro piccolo progetto editoriale.
Alessandro Baronciani. Trentaquattrenne, nato a Pesaro, lavora a Milano come art director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane. Lavora a libri illustrati per ragazzi, pubblicando con Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli. Con quest’ultima, ha pubblicato il suo primo libro, interamente scritto e illustrato da lui: “Mi ricci!”, un piccolo caso editoriale. Inoltre, come disegnatore di fumetti, ha pubblicato: Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio di Munari, tutti per Black Velvet. (Red/Fg03)
Per info e iscrizioni:
347.7127744 / 347.3293828
(da: http://www.ilgrecale.it)