Agrate Brianza, 11 aprile 2011— Adobe Systems Incorporated (Nasdaq:ADBE) ha annunciato oggi un Software Development Kit (SDK) che invita gli sviluppatori di tutto il mondo a creare applicazioni per dispositivi mobili e tablet che interagiscono con il software Adobe® Photoshop® CS5 e Photoshop CS5 Extended, associando il divertimento e l’interattività dei dispositivi touch con la potenza e la precisione di Photoshop.

adobe photoshop ipad

Il motore di scripting di Photoshop CS5, lanciato come aggiornamento della nuova linea di prodotti Adobe Creative Suite® 5.5 (vedi comunicati stampa separati) apre la strada per le applicazioni per Android, Blackberry e iOS per consentire l’interazione con Photoshop sul desktop.

Grazie al SDK, Adobe ha sviluppato inizialmente tre applicazioni ausiliarie per Photoshop CS5 per Apple iPad: Adobe® Color Lava for Photoshop®, Adobe® Eazel for Photoshop® e Adobe® Nav for Photoshop®. Tali applicazioni sono studiate per permettere all’utente di creare colori personalizzati e di sfruttare gli strumenti di Photoshop sul tablet.

“I nostri studi dimostrano che l’adozione del tablet è più rapida tra i creativi che per qualsiasi altra categoria di utenti. Da questi ci è stato detto chiaramente che vogliono utilizzare i loro dispositivi per interagire con Photoshop, lo strumento da cui dipendono più di ogni altro,” ha affermato Paolo Motta, Creative Solutions Business Manager Emea, Adobe Systems. “Le applicazioni che abbiamo annunciato oggi dimostrano alcuni utilizzi creativi di Photoshop sul tablet e nei prossimi mesi la vivace comunità degli sviluppatori di Photoshop ci sorprenderà con applicazioni innovative che integrano ulteriormente i tablet nei workflow creativi.”

Il SDK Photoshop stimola lo sviluppo creativo Adobe ha sviluppato inizialmente tre applicazioni ausiliarie per Photoshop CS5: Adobe Color Lava, Adobe Eazel e Adobe Nav. Adobe Color Lava permette ai professionisti della creatività di mixare i colori sull’iPad con la punta delle dita, creando tinte e temi personalizzati da ritrasferire in Photoshop. Adobe Eazel, che approfitta della tecnologia di pittura avanzata, consente agli artisti digitali di creare dipinti ricchi e realistici con la punta delle dita e introduce un nuovo tipo d’interazione tra pittura “umida” e “secca”. Le opere così realizzate possono poi essere direttamente integrate in Photoshop CS5 per la composizione o per un ulteriore sviluppo. Infine, Adobe Nav migliora l’efficienza del workflow consentendo all’utente di selezionare e controllare gli strumenti di Photoshop utilizzando l’iPad come superficie d’inserimento, personalizzare la toolbar, esaminare e zoomare su un massimo di 200 file Photoshop aperti o creare nuovi file con facilità. Le tre applicazioni approfittano tutte del touch screen del tablet iPad per assicurare un’esperienza tattile completa in movimento. Le prime applicazioni disponibili sono per Apple iPad e iOS, ma il SDK rende possibile lo sviluppo anche per altri dispositivi, quali Android e BlackBerry.

L’uso del SDK garantisce agli sviluppatori un ampio accesso alle funzioni di Photoshop con la libertà d’innovare e creare nuove applicazioni o aggiungere funzioni a quelle esistenti. Adobe si è già impegnata con alcuni sviluppatori del settore per incorporare i tablet e altri dispositivi in workflow creativi che offrono nuove opzioni avanzate agli utenti di Photoshop.

Prezzi e disponibilità

Gli sviluppatori possono già accedere al SDK per le piattaforme Windows e Mac OS sull’Adobe Application Manager all’indirizzo http://www.adobe.com/devnet/photoshop. Dall’inizio di maggio 2011 gli attuali clienti di Photoshop CS5 potranno scaricare e installare un patch gratuito da Adobe.com o attraverso l’Adobe Application Manager per provare l’efficienza della connessione ai vari dispositivi. Per ulteriori informazioni sulle applicazioni Adobe Color Lava, Adobe Eazel e Adobe Nav per Photoshop, che saranno disponibili separatamente presso l’App Store iTunes dai primi di maggio 2011, rispettivamente a 2,39 euro, 3,99 euro 1,59 euro, visitare il sito www.photoshop.com.Adobe Photoshop CS5 e CS5 Extended sono disponibili presso i rivenditori autorizzati Adobe o l’Adobe Store all’indirizzo www.adobe.com/store. Il prezzo al pubblico stimato di Adobe Photoshop CS5 e Photoshop CS5 Extended è rispettivamente 849 euro(+IVA) o 1.199 euro ( +IVA).

Con il lancio della famiglia di prodotti Adobe Creative Suite 5.5, Adobe ha annunciato oggi anche un nuova modalità di acquisto flessibile su abbonamento. Per ulteriori informazioni su Subscription Editions: www.adobe.com/go/cssubscription.

Il prezzo riservato a studenti, universitari e personale degli istituti di livello K-12 o superiore è disponibile presso i rivenditori autorizzati Adobe per il mondo dell’Istruzione e l’Adobe Education Store www.adobe.com/education/purchasing/education_pricing.html. Per ulteriori informazioni sulle licenze per volumi nel settore dell’istruzione superiore e per gli istituti di livello K-12: www.adobe.com/aboutadobe/volumelicensing/education.

Per informazioni dettagliate sulle funzioni, i sistemi operativi supportati, i prezzi e le versioni internazionali visitare il sito www.adobe.com/go/photoshop. Entra nella comunità di Photoshop su Facebook (www.facebook.com/photoshop) e Twitter (http://twitter.com/photoshop).

Fonte: Press Release

(da: http://www.agemobile.com)