In palio un montepremi di oltre 8 mila euro in servizi per la formazione e l’auto imprenditorialità

Due progetti potranno trasformarsi in startup grazie al Premio speciale Seat PG Italia, in collaborazione con I3P, per un valore complessivo di oltre 70mila euro

Torino, 30 aprile 2013. Ventiquattro ore per dimostrare la propria creatività nell’ambito delle “arti digitali applicate” (grafica, illustrazione e copywriting; fotografia e modellazione tridimensional; video, animazione e sound design), applicata allo svolgimento di un tema svelato solamente al momento del lancio della competizione. Un massimo di 30 squadre composte da un minimo di due ad un massimo di quattro persone. Un luogo fisico ben definito dove sviluppare il proprio progetto: uno spazio dedicato in Corso Mortara 22 a Torino, nella sede di Seat PG Italia, la Local Internet Company impegnata nel promuovere innovazioni digitali che agevolano la vita quotidiana dei consumatori e supportano le imprese, fonte di idee e soluzioni creative con un forte impatto sul tessuto economico e sociale italiano. Per l’occasione, la sede di Seat PG Italia si trasformerà in un laboratorio dove si confronteranno giovani e professionisti alla ricerca di idee e progetti creativi originali e sorprendenti. E per la prima volta i due progetti selezionati dalla giuria speciale potranno trasformarsi in startup grazie al Premio speciale Seat PG Italia, in collaborazione con I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, per un valore complessivo di oltre 70mila euro.

E’ questo l’originale format di Create 24, il concorso aperto a professionisti, amatori, studenti ed appassionati che prenderà il via il prossimo 9 maggio alle ore 13 per concludersi il giorno seguente alla stessa ora, nell’ambito del Digital Festival, manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione Luoghi di Relazione. L’evento – di cui Seat PG Italia è Main Partner -prenderà il via a Torino il prossimo 3 maggio e sarà incentrato sul tema dell’influenza delle tecnologie digitali sulla vita quotidiana delle persone, l’occasione ideale per confrontarsi su come il digitale può aiutarci a risolvere i problemi di tutti i giorni e migliorare la vita lavorativa ed il tempo libero.

Il concorso, in collaborazione con Seat PG Italia e con il contributo del Ministero per la Cooperazione internazionale e l’integrazione – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale -, e della Regione Piemonte, intende fornire l’occasione per un confronto ed una riflessione sull’impatto del digitale nell’esperienza quotidiana, individuale, collettiva, professionale e privata e creare uno spazio di confronto e di incrocio di competenze. Content partner sono Tippy, The Visual Agency e GAI.

Il bando per partecipare all’iniziativa è già disponibile on line e le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 7 maggio 2013. Le squadre che desiderano iscriversi al Contest dovranno compilare in tutte le sue parti il

formulario Web sul sito 2013.digitalfestival.net

L’iscrizione al contest è gratuita; novità di quest’anno, è la divisione in team Young, squadre composte da 2 a 4 membri esclusivamente dai 18 ai 30 anni, e team Pro, over 30 anni.

Per la realizzazione del progetto le squadre utilizzeranno le proprie attrezzature, mentre la location sarà equipaggiata con connessione wi-fi. E’ inoltre previsto un servizio di catering per il sostentamento dei concorrenti durante il loro lavoro. La manifestazione è aperta alla stampa e alle televisioni, che avranno pertanto libero accesso per tutta la durata del Contest ai luoghi in cui la squadre lavorano e potranno documentare lo svolgimento della gara. I lavori del Contest potranno essere videoripresi ad uso giornalistico e di divulgazione online.

Una giuria di esperti valuterà i lavori realizzati da ogni squadra, decretando i vincitori secondo le seguenti categorie: miglior progetto; miglior uso della grafica, illustrazione e copywriting; miglior uso della fotografia e della modellazione tridimensionale; miglior uso di video, animazione e sound design.

In palio un montepremi di oltre 8 mila euro in servizi per la formazione e l’auto imprenditorialità messi a disposizione da Talent Garden e crediti di iStockPhoto. Tra i superpremi ci sono infatti 6 mesi al Talent  Garden (www.talentgarden.it), il Passion Coworking Space con 60 postazioni, accesso illimitato e connessione wifi tra mobili ecocompatibili e creatività.

Una giuria speciale – composta da esponenti di Seat PG Italia e I3P – sceglierà i due progetti, uno Junior e uno Professional, che hanno le maggiori potenzialità di sviluppare un modello di business. I due progetti potranno trasformarsi in startup grazie al Premio speciale Seat PG Italia in collaborazione con Treatabit, l’incubatore dei progetti internet di I3P del Politecnico di Torino, per un valore in servizi pari a oltre 30mila euro ciascuno. Servizi di accompagnamento allo sviluppo dell’idea imprenditoriale forniti da I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (http://www.i3p.it/), nell’ambito del programma TreataBit (http://www.treatabit.com/) rivolto alle startup digitali. I servizi offerti riguardano il supporto nella definizione di un business model, il supporto all’analisi di mercato primaria attraverso il network di I3P e l’uso gratuito di una scrivania in condivisione negli spazi di coworking di TreataBit. Seat PG Italia, da sempre impegnato nello sviluppo di soluzioni personalizzate al sostegno del business delle imprese in tutte le loro fasi di vita, offrirà ai progetti vincitori, una volta completato l’iter di incubazione di Treatabit, servizi di comunicazione e pubblicità online sulle sue multipiattaforme nazionali ed europee, servizi di coaching su comunicazione istituzionale, supporto di ufficio stampa e relazioni con i media ed evento di lancio.

Dettagli su http://2013.digitalfestival.net/premi/

La cerimonia di premiazione è prevista per le ore 19 del 10 maggio presso la sede di Seat PG Italia, in corso Mortara 22 a Torino. Inoltre sabato 18 maggio, nel contesto del Salone Internazionale del Libro, i concorrenti del contest saranno ospitati allo stand del Digital festival nell’area “Book to the Future” per raccontare la loro esperienza e presentare i loro lavori.

PER SEGUIRE IL FESTIVAL

Accredito gratuito: 2013.digitalfestival.net

· Twitter: twitter.com/digital_fest

Facebook: facebook.com/DigitalExperienceFestival

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Digital Festival

Associazione Culturale Luoghi di Relazione Chiara Della Vedova – press@luoghidirelazione.it – Cell. +39 348 6514226

13229