In casa Sammontana l’estate 2011 si apre con molte novità: dal 29 maggio sarà on-air la nuova campagna pubblicitaria, che vede anche quest’anno protagonista il gelataio che ci aveva incantato con le sue magie già lo scorso anno e, in parallelo, sarà on air il nuovo sito Sammontana, un mix esclusivo di novità, contenuti multimediali e interattività, insieme alla nuova digital brand strategy che vedrà il brand interagire con i propri fan su Facebook e in un prossimo futuro su Twitter e Youtube”.
“L’azienda rilancia la propria comunicazione come ecosistema ricco di contenuti destinati a vivere in tutti i luoghi reali e virtuali in cui si trovano i nostri interlocutori”, dichiara Marco Bagnoli, Amministratore Delegato e anima della strategia di comunicazione di Sammontana. ”La nostra Marca e i suoi valori (qualità, artigianalità, tradizione, italianità) potranno contare su una innovativa piattaforma di comunicazione, un palcoscenico Sammontana che vedrà attori protagonisti insieme al brand tutti gli appassionati dei Gelati all’Italiana”.
Concorda Fernando Cocconi, Direttore Marketing Sammontana: “E’ vero, siamo di fronte a una nuova strategia di comunicazione in cui la marca – e Sammontana è una marca autentica, simpatica e allegra – cerca il confronto con il proprio pubblico: dallo spot e dal sito – in cui racconta la propria storia e la propria offerta – a Facebook, e in un prossimo futuro a Twitter e Youtube, in cui i fan dei gelati Sammontana potranno intervenire e dialogare in tempo reale”.

La campagna on air
In continuità con lo scorso anno, anche quest’anno protagonista della campagna, ideata dall’agenzia Armando Testa, è un gelataio geniale e fuori dall’ordinario, che vive di sogni e cerca di tramutarli in dolce e intrigante realtà. La comunicazione riguarda Intrigo, la linea degli stecchi lanciata con grande successo nel 2010 e che quest’anno vede nascere Doppio Intrigo, prodotto premium della linea con una golosa copertura a doppio strato, di cioccolato bianco e cacao magro, che avvolge un gustoso ripieno di gelato alla vaniglia variegato al cioccolato.
Spiega Marco Testa, Presidente e AD del Gruppo Armando Testa, che da oltre 20 anni segue l’azienda di Empoli: “Lo scorso anno abbiamo intrapreso una nuova strategia di comunicazione che raccontasse al meglio i valori della marca: qualità, italianità, simpatia, autenticità. Per questo, pensammo che dietro a dei prodotti così buoni dovesse esserci un gelataio speciale, una sorta di artista del gelato che anche quest’anno ci sorprende con le sue magie e la sua passione per le cose buone che ritroviamo da anni nei gelati Sammontana”.
Quella del gelataio è una figura chiave, poiché rappresenta la marca. Una marca amica, mai distante, che sa ascoltare i desideri dei propri consumatori. Una marca simpatica, italiana nel senso migliore del termine. Le scenografie ricostruite nello spot riconducono a un mondo speciale, con qualche elemento magico, e rappresentano bene l’atmosfera in cui si entra gustando i gelati Sammontana.
La storia dello spot
Lo spot si apre su un paesaggio fiabesco in cui vediamo arrivare il nostro gelataio a bordo di una biga trainata da un unicorno. Nuvole colorate e soffici si muovono intorno a lui. Al suo fianco una ragazza così bella da sembrare quasi una fata, che lo provoca sussurrandogli all’orecchio la sua richiesta di “fare qualcosa di intrigante”. Il gelataio allora cattura una grossa amarena che vola in cielo come fosse una farfalla, quindi pesca un grosso pezzo di cioccolato da un mare di crema. Quindi, dopo una delicata danza a passo di walzer, il gelataio offre, soddisfatto, la sua creazione alla sua musa ispiratrice. Mentre la ragazza addenta Intrigo, un effetto luminoso ci trasporta all’interno della gelateria, dove il gelataio si rende conto di aver letteralmente sognato ad occhi aperti. Il claim chiude ricordando che “I buoni non si fermano mai. Nemmeno quando sognano”.

Website e social network
Sammontana ha affidato a Adacto la ridefinizione delle strategie di digital communication in modo da integrare al meglio i concept e gli strumenti da utilizzare sui differenti canali. In quest’ottica, website e social network rappresenteranno i collettori di tutte le informazioni relative al mondo Sammontana, sia per quanto riguarda la comunicazione aziendale che di prodotto.
Così Andrea Cinelli, general manager di Adacto: “Il nuovo sito Sammontana è completamente coerente con l’approccio storytelling che articoleremo sui canali che gestiremo: prima di tutti Facebook e YouTube, senza dimenticare gli altri social network, motori di ricerca, mobile apps, ecc. Il mutato contesto sociale impone nuove logiche: vogliamo che la marca sia vicina ai suoi interlocutori. Per questo è necessario raccontare storie e distribuire contenuti che – creando un mondo attorno alla marca – possano ricondurre verso i ‘luoghi’ dell’azienda”.
Il nuovo sito elabora una e-experience orientata a stimolare il coinvolgimento, attraverso la possibilità di navigare per tag basati sugli interessi del navigatore e con un design “tablet oriented”, pensato anche per la navigazione in mobilità. Declina scelte progettuali precise, sia dal punto di vista del design che della tecnologia, rinunciando a Flash per una implementazione che ricorre almeno in parte a HTML5 per mantenere elevato il livello di spettacolarità e interazione.
Per quanto riguarda i social network oltre a Facebook seguiranno presto altri canali, a partire da Twitter, YouTube e Foursquare, che saranno utilizzati secondo le caratteristiche specifiche per valorizzare la brand strategy.

Credits campagna
Azienda / marca
Sammontana
Prodotti
Intrigo
Nr soggetti
1
Data di uscita
29 maggio 2011
Mezzi
TV Tradizionale, Digitale e Satellitare, digital Out of Home, WEB

Agenzia
Armando Testa
Direttori creativi esecutivi
Michele Mariani – Vincenzo Vigo
Direttore creativo
Dario Anania
Art director
Dario Anania
Copy
Vincenzo Pastore

Casa di produzione
Movie Magic
Regista
Sergi Capellas
Scenografie
Mauro Radaelli
Musica
Sing Sing

Centro di pianificazione media
Mediaedge:cia

Agenzia Digitale
Adacto
Direttore creativo
Lorenzo Bertini
Web engineer
Alessio Prosperi
Social media strategist
Simona Santelli

(da: http://www.monopoli.info/blog/2011/05/sammontana-rilancia-le-magiche-imprese-di-un-gelataio-speciale/ )