Le etichette a collare delle bottiglie di champagne costituiscono una difficoltà tecnica notevole per i materiali autoadesivi. Devono avere una tenuta eccezionale sui piccoli diametri e sulle curvature composite dei colli delle bottiglie così come proprietà adesive che consentano alle etichette di ancorarsi contemporaneamente alla carta metallizzata e al vetro della bottiglia senza provocare grinze.
Per l’applicazione Avery Dennison ha proposto uno speciale materiale Fasson per etichette autoadesive, in grado di offrire i vantaggi di robustezza di un frontale in film, uniti a quelli di un adesivo a prestazioni elevate. La combinazione offerta è data daFasson PE150, un film in polietilene bianco da 150 micron con top-coating, con un adesivo acrilico a solventi, Fasson S700, supportati da un liner di rilascio in carta glassine bianca. Questo laminato ha dato agli stampatori di Moët Hennessy l’opportunità di dimostrare la propria abilità nella stampa e nella trasformazione dei materiali per etichette in film e, allo stesso tempo, ha garantito una dispensazione ad alta velocità stabile e con posizionamento preciso, sulla linea di confezionamento.
“L’adesivo Fasson offre un risultato finale molto superiore a quello della soluzione in carta-e-colla usata in precedenza e che lasciava tracce visibili di colla sulla superficie del vetro. Abbiamo riscontrato un vero miglioramento qualitativo da quando abbiamo iniziato ad usare la soluzione proposta da Fasson. Le nostre “cravatte” rimangono perfette ed aderiscono velocemente alle nostre bottiglie – un requisito essenziale, poichè sono proprio le “cravatte” che caratterizzano il marchio Moët & Chandon permettendogli di essere riconosciuto in tutto il mondo.” ha commentato Gilles Cateau, Process Engineer di Moët Hennessy.
Avery Dennison Roll Materials Europe, all’interno del proprio portfolio Fasson, offre un’ampia gamma di prodotti autoadesivi dedicati alla realizzazione di etichette per vini e superalcolici, oltre ad un supporto tecnico per i produttori di vino, i trasformatori di etichette e i loro team di creativi per aiutarli nella selezione del materiale più adatto all’applicazione richiesta.
Per informazioni: Fasson
(FONTE:http://www.comunicandoweb.com/)
Loading image
Click anywhere to cancel
Image unavailable