Pubblicato da Ele.s
Venerdì, 29 Aprile 2011.

trovare immagini gratis
Trovare immagini online gratis è una necessità di quasi tutti gli utenti del web, a partire dalla persona che cerca un’immagine carina da usare come sfondo fino ad arrivare al graphic designer che deve trovare delle foto per le sue creazioni. Non tutti lo sanno, ma proprio come i film, anche le foto e le immagini possono essere coperte da diritto d’autore e non si potrebbero ripubblicare senza quantomeno indicare la fonte. Ecco quindi una lista di siti dove trovare immagini gratis.

1.Google Immagini
immagini google
Tra i siti dove trovare immagini non può non essere citato il più grande motore di ricerca per immagini Google. Qui troverete immagini provenienti da ogni genere di fonte e di ogni categoria. L’unica pecca è che Google non distingue le immagini coperte da copyright da quelle scaricabili liberamente, starà a voi accertarvi di non violare alcuna regola.

2.MorgueFile
immagini morguefile
Il sito contiene più di 70.000 fotografie che tutti possono scaricare liberamente a fini commerciali oppure no. La qualità delle immagini è molto buona e il sito non richiede neanche la registrazione. Ovviamente le immagini si possono scaricare gratis.

3.Freerange
immagini freerange
Sito web che richiede una registrazione gratuita per accedere al download delle foto del database. Tutte le foto sono in alta risoluzione e possono essere usate anche a scopi commerciali. Davvero un ottimo sito per chi cerca delle foto per la tesi di laurea, per il proprio sito o blog…

4.RGBStock
immagini rgbstock
Il database di questo sito non è vastissimo, ma la qualità delle immagini è molto alta. Non è richiesta alcuna registrazione per il download e le foto sono reperibili grazie anche delle comode sezioni tra le quali: novità, popolari, random e tante altre.

5.Flickr
immagini flickr
Sito che potrebbe essere paragonato ad un social network, qui infatti tutti gli utenti possono condividere le proprie foto e le proprie immagini che poi possono essere visualizzate dai visitatori. Anche qui, come in Google Images, dovete fare attenzione se avete intenzione di usare le foto a scopi commerciali.

Queste sono le migliori risorse per trovare immagini gratis sul web. Se non avete intenzione di usare le immagini a scopi commerciali come ad esempio pubblicarle nel vostro sito web, potete usare semplicemente un qualsiasi motore di ricerca per immagini come Google, Yahoo e gli altri servizi gratuiti. Se le immagini e le foto sono la vostra passione, potrete trovare interessanti anche i seguenti articoli di approfondimento.

(da: http://www.trackback.it/)