Dalla nascita della Coca Cola, la bibita analcoolica più famosa al mondo, sono passati 125 anni. Fondata nel 1891 ad Atlanta, The Coca Cola Company ha deciso di festeggiare in tutto il mondo il suo prodotto più conosciuto, creando per l’occasione innumerevoli pubblicità e packaging della bibita

 

Chi non ha mai bevuto una bella Coca Cola fresca durante una gita scolastica, a una festa, o durante una giornata in spiaggia? La campagna pubblicitaria lanciata dal brand di Atlanta fa riferimento a ricordi che ci riportano a momenti felici passati sorseggiando una Coca Cola. Nella cartellonistica e nel packaging la grafica propone immagini del passato come le pin-up dell’artista peruviano Alberto Vargas, o immagini nuove come quelle proposte dall’inglese James Jarvische disegna sei lattine con differenti immagini e slogan. Senza dimenticare l’intramontabile silhouette disegnata da Raymond Loewy!

 

L’azienda americana per i 125 anni della Coca Cola ci invita a festeggiare non solo con i suoi prodotti, ma anche aprendoci le porte dei suoi archivi permettendoci di girare liberamente, o virtualmente, tra gli scaffali colmi di gadget, lattine e poster, tutto rigorosamente firmato The Coca Cola company.

 

Proprio come in una vera festa di compleanno il brand di Atlanta ha organizzato dei giochi per intrattenere i suoi ospiti. Andando sul sito ufficiale, infatti, si ha la possibilità di scegliere un anno compreso tra il 1900 e il 2011. Selezionando dieci immagini tra le tante riferite a quell’anno, si può creare un collage a cui è possibile aggiungere la nostra fotografia.

 

Il viaggio nel tempo che Coca Cola offre porta a ricordi inaspettati. Vi invito a fare un bel giro al sito. Io mi sono imbattuta nell’albero di Natale fatto da ragazzi seduti in cima a una collina ognuno con in mano una candela accesa. E voi? Qual è la vostra pubblicità preferita o quella che più vi ricorda la vostra infanzia?

by Sara Rinarelli

Vai al sito Coca-Cola Company -Italia-

FONTE: http://www.architetturaedesign.it