La quarta International Advertising Cup (THE CUP) avrà luogo a Istanbul, in Turchia, l’11 e il 12 marzo 2011.
La Short List è stata rigorosamente selezionata da quattro Festival continentali (Asia Pacific’s ADFEST, Ibero-American FIAP, Art Directors Club of Europe ADC*E e New European GOLDEN DRUM) e sarà presentata e giudicata all’Istanbul Intercontinental Advertising Cup, 4th CUP Awards and Summit, 11 – 12 marzo prossimi a Istanbul, Turchia. Il Presidente della Giuria sarà Celso Loducca, President of Loducca, Brazil.
La missione di THE CUP è mettere in evidenza il “Genius Loci” cioè la creatività a livello locale (continentale). Lo scopo non è la concorrenza con un altro show della pubblicità, ma un nuovo concetto che rende possibile per la creatività locale di essere giudicata sulla scena globale per i suoi meriti locali. Si tratta di una naturale estensione dei festival locali con giurie regionali, che riconosce la qualità della creatività locale e pone in una nuova prospettiva il modo di giudicare a livello mondiale. Il principio di base di questa nuova competizione è che le shortlist dei festival regionali entrano di diritto nella selezione intercontinentale per essere giudicati dai giurati internazionali del più alto livello. Quindi, tutti i finalisti di THE CUP sono preselezionati dalle giurie regionali.
I membri della giuria provengono dai festival regionali e sono alcuni dei più premiati direttori creativi al mondo. Sono in grado di riconoscere lo spirito locale delle migliori opere pervenute e hanno l’autorità per riferire di ciò agli altri giurati. Il processo di valutazione è dunque più equo e garantisce pari opportunità a ogni voce, indipendentemente dalla sua origine.
I giurati che rappresentano l’Europa sono:
Michael Conrad, President of the Berlin School of Creative Leadership Worldwide, Switzerland; Franco Moretti, ADC*E President, Group Chief Creative Director, Leo Burnett, Italy; Johannes Newrkla, ADC*E Board, Founder and CEO, Bluetango, Austria; Jan Pautsch, Creative Director, argonauten G2, Berlin, Germany; Karpat Polat, President, Creative Director, DDB&Co Istanbul, Turkey; Martin Spillmann, Partner and Executive Creative Director, Spillmann/Felser/Leo Burnett Zurich, Switzerland.
Gli altri giurati, in rappresentanza di Asia-Pacific e Ibero-America, sono:
Brett Mitchell, Digital Director at Droga5 in Sydney; Ted Lim, Chairman and Executive Creative Director, Naga DDB Malaysia, Kuala Lumpur; Ravi Deshpande, Chairman and Chief Creative Officer, Contract Advertising India, Mumbai; Carlos Perez, President of BBDO Argentina.
Per maggiori informazioni:
info@thecupawards.com
www.thecupawards.com