Incontro con Andrea Rauch su Leo Lionni Venerdì 13 maggio ore 11.30 al Museo Luzzati incontro in occasione della mostra Leo Lionni. Libri Grafica Design: Andrea Rauch racconterà la figura e le opere di Leo Lionni – graphic designer.
Gran parte della carriera artistica di Leo Lionni infatti è dedicata alla grafica pubblicitaria come art director di grandi agenzie e alla direzione artistica di riviste importanti come “Fortune” o “Panorama”.
Così Rauch definisce il lavoro grafico di Lionni: “C’è sempre un elemento di materia palpabile nella grafica di Lionni. Può essere la carta (…) ma può anche trattarsi del segno di matite grasse, di tessere di mosaico, di caratteri tipografici.
Tutti elementi che prima si piegano e poi concorrono alle esigenze del progetto per diventare illustrazione, racconto, comunicazione.”
Andrea Rauch (Siena, 1948), grafico, ha disegnato e progettato immagini per enti pubblici, istituzioni culturali e movimenti politici.
Suoi manifesti fanno parte delle collezioni del Museum of Modern Art di New York, del Musée de la Publicité del Louvre di Parigi e del Museum für Gestaltung di Zurigo.
Nel 1998 e nel 2002 le Edizioni Nuages hanno pubblicato i volumi “Design & Identity” e “Dis-continuo”, due vaste ricognizioni sul suo lavoro di grafico.
Dal 1994 al 2002 ha tenuto la cattedra di Graphic Design presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena.
Tra i suoi libri illustrati da ricordare “Il giornalino di Gian Burrasca” e “Le avventure di Pinocchio” (Nuages, 2005 e 2006) e “Maiali” (la Biblioteca Junior, 2005)

Ingresso Libero, è gradita la conferma di partecipazione alla mail comunicazione@museoluzzati. it

Incontro con Andrea Rauch
su Leo Lionni

Inaugurazione: venerdì 13 maggio ore 11.30
Periodo: 13/05/11 – 13/05/11

MUSEO LUZZATI
Area Porto Antico, 6
Genova

tel. 010 2530328

(da: http://www.arte.go.it/)