Un sostegno alle idee e ai progetti degli under35. Dal recupero degli spazi alle attività sociali, dalle sculture per Matteotti alla musica e alla scrittura
Il Comune di Genova e la Fondazione per la cultura di Palazzo Ducale rilanciano la creatività giovanile, con Creatività 2011, una serie di bandi e progetti a sostegno delle idee e delle iniziative provenienti dal mondo degli under35.
I bandi, che saranno presentati tra aprile e maggio, spaziano dal campo artistico con produzione di opere d’arte contemporanea da installare in piazza Matteotti, al sostegno imprese e progetti in collaborazione con il territorio e i Municipi, fino alla realizzazione di un evento artistico nella Sala Dogana di Palazzo Ducale.
L’obiettivo è quello di investire in un settore cruciale per lo sviluppo di Genova, come quello creativo e culturale, che, unito alla ricerca e all’hi-tech può essere un nuovo orizzonte per dare avvio a opportunità lavorative e strategie diverse di valorizzazione del territorio.
Uno dei simboli dell’impegno di Genova nei confronti della creatività giovanile è rappresentato dalla Sala Dogana di Palazzo Ducale, che offre ai giovani spazi e strumenti per la realizzazione di progetti culturali e per la sperimentazione di nuove idee.
I Bandi
I Giovani per I Giovani
Concorso di idee su base municipale per giovani, gruppi informali, associazioni, comitati e consorzi, finalizzato a far emergere, consolidare e dare sviluppo alla creatività giovanile attraverso il sostegno a progetti in stretto collegamento con il territorio. Lo scopo è favorire l’aggregazione sociale e i progetti possono essere di vario tipo, dal recupero e riuso di spazi da destinare ad eventi alla progettazione di rassegne, alle proposte di utilizzo di locali per attività sociali. In alcuni casi gli interventi potrebbero anche connotarsi come veri e propri start up di attività.
Età: 18 / 29 anni
Lancio: 12 aprile
Scadenza per la presentazione dei progetti: 30 giugno
Selezioni a cura di Commissioni istituite da ciascun Municipio: luglio
Esiti selezioni: entro metà settembre
Realizzazione progetti: a partire da ottobre
Per ciascun Municipio saranno finanziati i progetti posizionati al 1° posto con un importo massimo pari a 5.000 euro, e i progetti posizionati al 2° posto con un importo massimo pari a 3.000 euro.
Per info
010 5573967 -73974 – 73975
Basamenti
Bando a livello nazionale per la progettazione, realizzazione e installazione di opere di arte contemporanea, finalizzate a riempire gli spazi vuoti dei due piedistalli marmorei a lato della scalinata di Piazza Matteotti, dove campeggiavano le statue di Andrea e Giovanni Andrea Doria.
Le produzioni selezionate saranno visibili per un periodo massimo di un mese, per un totale di tre opere esposte, nel periodo settembre / dicembre 2011.
Età: 18 / 35 anni
Lancio: aprile
Scadenza per la presentazione dei progetti: giugno
Selezione a cura di specifica Commissione: luglio
Esiti selezioni: luglio/agosto
Realizzazione progetti: da settembre
I 3 progetti selezionati riceveranno un sostegno per la realizzazione pari a 1.000 euro ciascuno.
Per info
010 5573967 -73974 – 73975
Shot- Sala Dogana Hands – On Transformation
Bando a livello internazionale per la progettazione e realizzazione di un evento artistico ad alto impatto che colpisca l’attenzione della città ad un anno dall’apertura della Sala Dogana e dopo la pausa estiva di agosto.
Un intervento site specific che sappia reinterpretare e valorizzare i particolari spazi della Sala per creare un intimo dialogo tra architettura e i linguaggi contemporanei: sensazioni tattili, visive e acustiche capaci di trasformare la percezione dei luoghi.
Età: 18 / 35 anni
Lancio: aprile
Scadenza per la presentazione dei progetti: giugno
Selezione a cura di Commissione Dogana: luglio
Esiti selezioni: luglio/agosto
Realizzazione: settembre
Il progetto selezionato riceverà un sostegno per la realizzazione pari a 1.500 euro.
Per info
010 5573967 -73974 – 73975
Gai Nuovi Arrivi
Bandi e percorsi di selezione per i settori artistici Arti visive, Musica e Scrittura finalizzati alla realizzazione di rassegne e vetrine di livello nazionale per presentare al pubblico l’attività di artisti esordienti – con particolare attenzione ai “nuovi arrivi” iscritti alla banca dati locale GAI (giovani artisti italiani) – attivi a Genova e in Liguria. L’obiettivo è coinvolgere diverse “forze” genovesi per proseguire, incentivare e realizzare occasioni di promozione, di visibilità e protagonismo dei giovani creativi.
Arti visive
Opportunità ed eventi di talent-scouting, finalizzati a valorizzare nuovi percorsi di ricerca e innovazione e a promuovere l’incontro tra l’arte contemporanea e il pubblico più vasto, attraverso l’offerta di vetrine delle nuove tendenze artistiche, in collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti – Dipartimento Comunicazione Didattica dell’Arte – soggetto individuato con Protocollo d’Intesa per svolgere il ruolo tecnico/scientifico/artistico indispensabile alla selezione dei giovani artisti e degli artisti della banca dati GAI locale.
Musica
Si intende operare nella direzione di accedere ad occasioni per “fare musica dal vivo” da offrire alle band emergenti giovanili, attraverso percorsi e metodi in grado di offrire opportunità di partecipazione a rassegne musicali, festival e iniziative già esistenti sul territorio, attraverso selezioni mirate, in collaborazione con gli organizzatori, nell’ambito della banca dati GAI locale. L’azione prevede il coinvolgimento associazioni e strutture musicali attive, e consolidate sul territorio, in ambito di organizzazione di rassegne e festival dedicati alla musica emergente e che operano per la diffusione di una cultura che concepisce i servizi musicali alla persona come parte fondamentale della crescita individuale e sociale degli individui
Scrittura
Anche per questo settore artistico saranno attivate specifiche relazioni con associazioni e strutture attive sul territorio al fine di costituire un circuito di selezione e di partecipazione ad attività ed eventi consolidati in città finalizzati ad incentivare la diffusione dell’arte della scrittura e per incoraggiare i giovani autori promuovendone il valore, l’originalità e la creatività.
Età: 18 / 35 anni
Periodo realizzazione: da giugno a dicembre
Per info
010 5573967 -73974 – 73975
(da: http://genova.mentelocale.it)