I colori Pantone sono delle miscele speciali in quadricromia che aiutano ad abbassare i costi della stampa, ovvero in un un unico passaggio si ottiene il colore desiderare invece di farne 4 !

Pantone Inc. è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, la catalogazione deicolori e della produzione del sistema di identificazione di colori per la grafica divenuto standard internazionale per quanto riguarda la grafica ma ultimamente viene utilizzato anche per gestire i colori nel mondo dell’industria e della chimica.

L’azienda è stata acquisita per la cifra di 180 milioni di dollari dal colosso americano X-Rite che si occupa anch’esso di sistema di classificazione dei colori e di materiale fotografIl pantone è un sistema di identificazione di colori per la grafica diventato uno standard internazionale. Questo sistema classifica i colori attraverso una sorta di libro chiamato pantonario.

I colori pantoni possono essere utilizzati solo con stampa offset , quindi per quantità di tessere superiori ai 5.000 pezzi. Possono comunque essere considerati come parametri di riferimento per le tonalità di colore anche nella stampa digitale, ma una volta stampati, non saranno mai uguali, bensì simili.

Ogni anno Pantone decreta il colore Pantone dell’anno e per il 2012 è

Tangerine Tango

Un rosso-arancio per farci ricaricare le batterie ed andare avanti senza problemi