Milano è notoriamente una città frenetica ma in questo periodo lo è ancora di più in vista del Milano Design Week che inizierà domani fino al 19 aprile. Presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho, il salone si può dire che rimane l’evento più atteso per tutti gli addetti ai lavori e per coloro che vivono per il design. Durante la settimana è aperta solo ai professionisti del settore mentre nel week end è aperta anche al pubblico.

Il Fuorisalone, è un evento che si svolge annualmente in contemporanea con il Salone del Mobile. Si tratta, insieme al Salone del Mobile, dell’evento più importante, a livello mondiale, che riguarda il settore del disegno industriale, in particolare il settore dell’arredamento Il Fuorisalone non è un evento fieristico, non è quindi organizzato da nessun ente e non è gestito da alcun organo centrale istituzionale, è infatti nato spontaneamente nei primi anni ottanta, da parte delle aziende che operano nel settore dell’arredamentoe del design industriale, anche ai giorni nostri i singoli promotori si organizzano autonomamente fino a creare un grande evento collettivo che si concentra durante il mese di aprile, in concomitanza quindi con il Salone Internazionale del Mobile di Milano. Ciò nonostante la comunicazione e la promozione dello stesso è stata presa a carico da diverse organizzazioni e aziende che operano nel settore: tra queste la rivista Intterni che oltre ad aver creato il logo del fuorisalone e aver depositato un altro logo: la dicitura “Milano capitale del design” ha anche creato nel 1991 la prima guida a tutti gli avvenimenti dell’evento, fu con questa iniziativa che il Fuorisalone venne ufficialmente istituito.

Come ogni evento che si rispetti, e Milano con i suoi aperitivi lo sa bene, non può mancare l’incontro tra cibo e design. Proprio Expo 2015 propone un insolito evento presso l’Expo Gate davanti al Castello Sforzesco, una spaghettata notturnaintorno ad un tavolo lungo 40 metri. Appuntamento giovedì 16 aprile alle ore 22:30,ingresso libero.  Gli eventi al Fuorisalone sono davvero molti, ideata per soddisfare ogni vena creativa. Per avere una panoramica completa degli eventi visitate il sito Fuorisalone.it.

 

Schermata 2015-04-13 alle 18.14.03