Mai come in questa occasione sono tanto contenta di partecipare. Oltre a credere fermamente in questo progetto ho avuto l’onore di essere coinvolta per la preparazione delle slide del progetto. Vedremo i progetti di 14 imprenditori che hanno investito nel cambiamento.  La serata finale del Digital Award – Il Coraggio di innovare, che si tiene mercoledì 2 dicembre dalle 18.30 all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, è un appuntamento da non perdere per chi ama sperimentare. Voluto da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Meet the Media Guru, il premio si chiude con un evento aperto alla città – iscriviti qui  – che consente di vivere 14 modi differenti di dare forma all’innovazione, altrettante visioni giovani e fresche applicate al turismo, al design, al commercio, al food. Conosciamole meglio.

So lunch è il progetto per cui hop collaborato che sarà di grande sostegno alle persone che vivono un momento economico difficile.

cartolina_invito_premiazioneWEB-1024x683

SCOPRI I PROGETTI

Selezionati prima da una giuria di esperti e successivamente valutati dalla rete, i 14 progetti finalisti rimasti in gara racchiudono uno spettro di idee ampissimo. Si va da Art Stories, l’App per tablet e smartphone, che accompagna alla scoperta della città italiane attraverso contenuti multimediali kid-friendly a The Great Italian Rickshaw Adventure che organizza avventurosi tour su mezzi a motore a tre ruote (chiamati rickshaw) con una forte anima Social. Fra le nomination legate al settore turistico rientrano anche mAPPs,  format di mappe in Realtà Aumentata che mette insieme la vecchia cartina e l’App aggregando servizi grazie alla tecnologia dell’AR e Lake Como Trek, che organizza trekking attorno al lago di Como grazie ad un’App per smartphone che non necessita di linea telefonica né di internet.

La qualità del cibo italiano e il suo legame profondo con il territorio in cui nasce è l’elemento chiave di Feel Italy che dà agli iscritti al servizio la possibilità di portare la biodiversità a casa propria , attraverso un food box.

Hanno scelto la digitalizzazione per rinnovare il mondo del lavoro What a Space, marketplace di location per temporary shop ed eventi che mette in relazione space owner e imprenditori alla ricerca di negozi temporanei per il proprio business; Just Knock portale che facilita l’incontro fra creativi con buone idee e aziende interessate a coglierle e So Lunch, piattaforma digitale responsive geolocalizzata che permette a senior disoccupati o cassintegrati di offrire a casa propria pasti pagati alle persone che lavorano nelle vicinanze.

Tribook unisce bicicletta e libri:è una piattaforma che identifica e permette di acquistare qualunque libro con tanto di consegna a domicilio su due ruote.  A cavallo fra fashion e impresa digitale, Semiperdo è un braccialetto antistrappo che contiene una etichetta intelligente per geolocalizzare su Google Maps i bimbi che si smarriscono. Fra progettazione e Internet of Things si muovono i progetti Vectorealism, servizio on line per la digital fabrication dedicato ai makers e Laboratorio Creativo Geppetto, che realizza pezzi unici di design unendo l’artigianalità del made in Italy e la tecnologia interattiva.

Mirano alla semplificazione gli ultimi due progetti in gara per il Digital Award: si tratta della piattaforma collaborativa Ritiro PFU  che integra la filiera del recupero del pneumatico fuori uso e di SOLO, il POS Virtuale per accettare pagamenti con carte di credito e debito senza la necessità di strisciare la carta.

Per tutte le informazioni sulla serata e per le iscrizioni vai QUI.